Venezia 1600

Nel 2021 si sono celebrati i 1600 dalla Fondazione della Città di Venezia che risale,  secondo la tradizione, al giorno 25 marzo del 421.
Per celebrare la ricorrenza l’Amministrazione Comunale di Venezia ha promosso e coordinato le iniziative correlate all’evento, e ha istituito un Comitato di Indirizzo, composto da eminenti personalità e dai rappresentati di istituzioni pubbliche, accademiche, culturali, economiche e sociali al fine di coinvolgere nel progetto tutti i soggetti presenti sul territorio metropolitano.

web https://1600.venezia.it/
facebook https://www.facebook.com/venezia1600
instagram https://www.instagram.com/venezia1600_official/
twitter https://twitter.com/Venezia1600

APPROFONDIMENTI STORICI


  • La leggenda, a cura di Francesca Gottin dal periodico "Rezzara Notizie" n. 2 marzo-aprile 2021 - Istituto culturale di scienze sociali Nicolò Rezzara, Vicenza

L'economia mercantile, a cura di Gigliola Tecchio dal periodico "Rezzara Notizie" n. 2 marzo-aprile 2021- Istituto culturale di scienze sociali Nicolò Rezzara, Vicenza


ARTE E TRADIZIONE

LE MERAVIGLIE DI VENEZIA

Una "vetrina" di 600 oggetti virtuali e in 3D che li rendono "tangibili" e i tour virtuali per ammirare da vicino le bellezze della zona di san Marco: i la Basilica, il tesoro di San Marco la Piazzetta, il Palazzo Ducale, Palazzo Grimani, il Museo Archeologico Nazionale di Venezia.

IL BREVIARIO GRIMANI

Realizzato tra la fine del Quattrocento e i primi anni del Cinquecento e conservato presso la Biblioteca Marciana di Venezia, il prezioso codice rappresenta una testimonianza ineguagliabile dello splendore dell’arte fiamminga del Rinascimento e al tempo stesso della magnificenza e della raffinatezza della Serenissima Repubblica. 

Ultimo aggiornamento: 24-02-2022