Venezia 1600

Nel 2021 ricorrono i 1600 dalla Fondazione della Città di Venezia che risale,  secondo la tradizione, al giorno 25 marzo del 421.
Per celebrare la ricorrenza la Città di Venezia propone un programma di eventi e manifestazioni organizzate e promosse da enti e istituzioni locali: mostre, percorsi museali e cittadini, conferenze e seminari.

L’Amministrazione Comunale di Venezia promuove e coordina le iniziative correlate all’evento, e ha istituito un Comitato di Indirizzo, composto da eminenti personalità e dai rappresentati di istituzioni pubbliche, accademiche, culturali, economiche e sociali al fine di coinvolgere nel progetto tutti i soggetti presenti sul territorio metropolitano.
 

web https://1600.venezia.it/
facebook https://www.facebook.com/venezia1600
instagram https://www.instagram.com/venezia1600_official/
twitter https://twitter.com/Venezia1600

APPROFONDIMENTI STORICI


  • La leggenda, a cura di Francesca Gottin dal periodico "Rezzara Notizie" n. 2 marzo-aprile 2021 - Istituto culturale di scienze sociali Nicolò Rezzara, Vicenza
  • L'economia mercantile, a cura di Gigliola Tecchio dal periodico "Rezzara Notizie" n. 2 marzo-aprile 2021- Istituto culturale di scienze sociali Nicolò Rezzara, Vicenza
    Veduta di Venezia a volo d'uccello di J. De' Barbari, a cura di Andrea Bellieni – Museo Correr (Fondazione Musei Civici di Venezia)

ARTE E TRADIZIONE

PERCORSI

Itinerari culturali alla scoperta di luoghi classici e meno conosciuti

LE MERAVIGLIE DI VENEZIA

Una "vetrina" di 600 oggetti virtuali e in 3D che li rendono "tangibili" e i tour virtuali per ammirare da vicino le bellezze della zona di san Marco: i la Basilica, il tesoro di San Marco la Piazzetta, il Palazzo Ducale, Palazzo Grimani, il Museo Archeologico Nazionale di Venezia.

IL BREVIARIO GRIMANI

Realizzato tra la fine del Quattrocento e i primi anni del Cinquecento e conservato presso la Biblioteca Marciana di Venezia, il prezioso codice rappresenta una testimonianza ineguagliabile dello splendore dell’arte fiamminga del Rinascimento e al tempo stesso della magnificenza e della raffinatezza della Serenissima Repubblica. 

Ultimo aggiornamento: 25-06-2021