Storia e lingua veneta per le scuole

Protocollo di intesa tra il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - MIUR e la Regione del Veneto

Bussetti e Zaia firmano il protocollo d'intesa per l'identità veneta nelle scuole

 

L’intesa tra l'allora Ministero dell’Istruzione, Università e della Ricerca e la Regione del Veneto, siglata nel mese di ottobre 2018, ha promosso percorsi di formazione rivolti a docenti ed a studenti su temi e didattiche al fine di sviluppare lo studio e la conoscenza della storia e della cultura del Veneto e della storia dell’emigrazione veneta in tutte le scuole, di ogni ordine e grado, del territorio regionale.

Il protocollo, che ha previsto la costituzione di una commissione paritetica (due componenti espressi dall’Ufficio scolastico regionale e due dalla Giunta regionale del Veneto), ha portato alla selezione di 5  Docenti,  scelti con procedure trasparenti ai sensi dell'art.1, comma 65, Legge 107/2015. I Docenti  hanno elaborato un primo catalogo di  percorsi formativi, in ambito storico, letterario e umanistico, da offrire alle Scuole. Le Scuole interessate hanno chiesto l'attivazione di tali percorsi segnalando a loro volta le attività già messe in campo nell'ambito dello studio e della valorizzazione della storia e cultura veneta.

Obiettivi del piano sono stati: 

  • far conoscere e studiare il patrimonio storico-culturale nelle sue dimensioni nazionali e locali
  • sviluppare le competenze degli alunni attraverso approfondimenti integrati e interdisciplinari inerenti il patrimonio storico e culturale del Veneto
  • valorizzare l’orientamento verso professioni in grado di contribuire allo sviluppo del turismo culturale
  • sostenere attività di ricerca-azione in musei, biblioteche, archivi, enti ed istituzioni culturali
  • innovare la didattica e incentivare i rapporti tra didattica e ricerca storico-documentale

La legislazione nazionale, a partire dal decreto sull’autonomia scolastica del 1999, e quella regionale, in particolare la legge 8 del 2017 sul sistema educativo della Regione del Veneto, hanno previsto infatti che, nell’ambito dell’autonomia delle istituzioni scolastiche, una quota dei piani di studio sia dedicata ad aspetti di interesse territoriale e alla promozione delle specificità e delle tradizioni delle comunità locali.

Per la formazione dei Docenti in ambito storico, la 3^ edizione del corso di formazione dedicato alla Storia della Repubblica veneziana, tenuto dal professor Giuseppe Gullino nel 2019/2020, ha visto la partecipazione di 107 docenti.

Per l'anno 2020/2021 il corso per i docenti su “La Repubblica di Venezia come Stato Territoriale tra il XV e il XVIII secolo” si è svolto in streaming.

Per informazioni https://istruzioneveneto.gov.it/20201014_7352/


Protocollo d'intesa

Ultimo aggiornamento: 27-04-2021