IL VENETO

Equinoziale da Dietro il paesaggio, 1951  | Andrea Zanzotto

La pianura è sepolta nella luna dei monti e il vento umile tocca i giardini ai cerei recinti dove il mare si è fatto un'aiola tenera e fredda e dove l'uva greve si è volta all'occidente così che appena regge con festoni le notti solinghe.
L'equinozio insensibile ha chiamato le ombre e le cose concrete a vita eguale e già tutte le ciba della sua dolce fibra. Dagli stemmi sbiaditi di settembre escono vaghi animali a scegliere liquida uva e un roseo sonno li assottiglia tra spine. 
Gli uccelli vigilano le rugiade nei recessi dell'alba; celeste dono del silenzio è il mondo. 

Eventi in evidenza Attività Cultura e Tradizione Spettacoli

Caorle Film Festival
Cinema

Dal 05/05/2020 Al 09/05/2020

Caorle Film Festival

Terza edizione del Caorle Film Festival, che  vi offre 5 giorni ricchi di eventi, proiezioni gratuite di tutte le opere in gara, concerti live e (...)

Caorle (VE) - Centro culturale Bafile

'900 italiano
Mostre

Dal 01/02/2020 Al 10/05/2020

'900 italiano

Un secolo di arte. Novanta opere di arte italiana / Che si sia rifugiata nel mito della forma o nella sua negazione, nell’idea più astratta o nella ma (...)

Padova (PD) - Musei Civici Eremitani

Stagione Teatrale
Teatro

Dal 25/10/2019 Al 19/04/2020

Stagione Teatrale

Il Teatro Mario del Monaco riapre le porte al pubblico, dal 25 ottobre 2019 al 19 aprile 2020, portando in scena moltissimi spettacoli che costituisco (...)

Treviso (TV) - Teatro Mario del Monaco

Parole sull'acqua
Convegni e conferenze

Dal 22/05/2020 Al 24/05/2020

Parole sull'acqua

Il nostro territorio offre varie possibilità di intrattenimento, quelle del turismo in senso stretto legato al nostro lago come le bellezze paesaggist (...)

Bardolino (VR) - Piazza del Porto

Percorsi imperdibili Vedi tutti i Percorsi

L'insieme delle ville progettate dal Palladio nel Veneto rappresenta un patrimonio di eccellenza assoluta, riconosciuto anche dall'Unesco per i suoi valori di unicità e universalità.

Esplora questo percorso

Il Veneto vanta un’antica tradizione di studi sulla medicina a partire da Padova, sede di un’antichissima università tuttora operante e prestigiosa.

Esplora questo percorso

Pittori, scultori e artisti multiformi  nella loro  espressività sono nati o hanno vissuto in case che conservano i  segni della loro presenza. Case rese uniche dalla presenza delle loro opere, da un allestimento originale, dagli strumenti di lavoro.

Esplora questo percorso

Identità Veneta

Luoghi

Teatro La Fenice

1789 ( l ) Un teatro all'italiana" La Nobile Società del nuovo Teatro da erigersi in Venezia sopra il fondo acquistato nelle contrade di S.Angelo e di Vai al dettaglio

Beni culturali

Rio dell'Arsenale : Venezia / Filippi, Tomaso; / 1894 ( post )

Vai al dettaglio

Notizie Vedi tutte le notizie

15/01/2020

Il Sito, iscritto nel 2019 nella Lista del Patrimonio Mondiale Unesco, comprende una porzione del paesaggio vitivinicolo dell’area di produzione del Prosecco, caratterizzato da colline coltivate a terrazze e ciglioni, boschi, piccoli centri abitati e campagne.

16/12/2019

La Regione del Veneto presenta con questo volume il ritratto di una regione italiana affascinante e sorprendente, la cultura del Veneto per parole e attraverso 100 sguardi. È un viaggio immaginario ed emozionale in cui uomini e donne, cittadini e turisti vengono accompagnati lungo i luoghi d’arte e cultura che animano un territorio ricco, antico e unico.

I Musei Civici di Treviso entrano nelle case con i tour virtuali

23/03/2020

Parte il ciclo di video #pilloledimuseo, terapie d'Arte d Bellezza

Una stagione sul sofà #iorestoacasa

23/03/2020

Il cartellone digitale del Teatro Stabile del Veneto

Cultura, spettacolo, sport. Assessore regionale Corazzari in videoconferenza

17/03/2020

Nel confronto di oggi è stata esaminato anche la bozza del Dpcm che contiene i possibili interventi a sostegno della cultura, dello spettacolo e dello sport.