Equinoziale da Dietro il paesaggio, 1951  | Andrea Zanzotto

La pianura è sepolta nella luna dei monti e il vento umile tocca i giardini ai cerei recinti dove il mare si è fatto un'aiola tenera e fredda e dove l'uva greve si è volta all'occidente così che appena regge con festoni le notti solinghe.
L'equinozio insensibile ha chiamato le ombre e le cose concrete a vita eguale e già tutte le ciba della sua dolce fibra. Dagli stemmi sbiaditi di settembre escono vaghi animali a scegliere liquida uva e un roseo sonno li assottiglia tra spine. 
Gli uccelli vigilano le rugiade nei recessi dell'alba; celeste dono del silenzio è il mondo. 

BACHECA 2020

#condividiamolacultura
La rete ci propone nuovi luoghi di cultura, ci suggerisce nuovi modi di conoscere e condividere valori e saperi. Bacheca 2020

 

EVENTI IN EVIDENZA Attività Cultura e Tradizione Spettacoli

Il Veneto legge. Maratona di lettura
Premi letterari e promozione lettura

Il 25/09/2020

Il Veneto legge. Maratona di lettura

25 settembre 2020 L’Assessorato alla cultura della Regione del Veneto in collaborazione con la sezione regionale dell’Associazione Italiana Bibliotec (...)

- In tutto il Veneto

Tutti i gusti del teatro
Teatro

Dal 23/07/2020 Al 12/09/2020

Tutti i gusti del teatro

Dopo mesi di chiusura, il Teatro Mario del Monaco torna ad offrire una rassegna che spazia dagli spettacoli teatrali ai concerti, dal 23 luglio al 12 (...)

Treviso (TV) - Teatro Mario Del Monaco

Operaestate Festival
Teatro

Dal 20/07/2020 Al 26/09/2020

Operaestate Festival

Il 2020 di Operaestate è l’anno del quarantennale, nonostante la quarantena. Da luglio a settembre, oltre 80 appuntamenti live, con grandi interpreti (...)

Bassano del Grappa (VI) - Varie località

Henri Cartier-Bresson. Le Grand Jeu
Mostre

Dal 11/07/2020 Al 10/01/2021

Henri Cartier-Bresson. Le Grand Jeu

La mostra Bibliothèque nationale de France in collaborazione con Fondation Henri Cartier-Bresson. Palazzo Grassi presenta “Henri Cartier-Bresson. Le G (...)

Venezia (VE) - Palazzo Grassi

Percorsi imperdibili Vedi tutti i Percorsi

Sguardi in città
Case Museo: Storia, la storia si accomoda a casa
Case Museo di Poeti e Artisti
Case Museo: Letteratura, dal paesaggio interiore a quello esteriore

Identità Veneta

Luoghi
Teatri

Teatro La Fenice

1789 ( l ) Un teatro all'italiana" La Nobile Società del nuovo Teatro da erigersi in Venezia sopra il fondo acquistato nelle contrade di S.Angelo e di

Eventi
Rievocazioni storiche

Regata Storica

L'appuntamento principale del calendario di gare di Voga alla Veneta. / Una disciplina unica al mondo praticata da millenni nella laguna di Venezia, o

Beni culturali
Fotografia storica

Rio dell'Arsenale : Venezia / Filippi, Tomaso; / 1894 ( post )

PERSONE, LUOGHI, PROSPETTIVE

Ricchezze, percorsi, territori

Canova gypsoteca

Notizie Vedi tutte le notizie

03/08/2020

Online i dettagli per la raccolta dei dati statistici del sistema biblitecario.

15/01/2020

Il Sito, iscritto nel 2019 nella Lista del Patrimonio Mondiale Unesco, comprende una porzione del paesaggio vitivinicolo dell’area di produzione del Prosecco, caratterizzato da colline coltivate a terrazze e ciglioni, boschi, piccoli centri abitati e campagne.

16/12/2019

La Regione del Veneto presenta con questo volume il ritratto di una regione italiana affascinante e sorprendente, la cultura del Veneto per parole e attraverso 100 sguardi. È un viaggio immaginario ed emozionale in cui uomini e donne, cittadini e turisti vengono accompagnati lungo i luoghi d’arte e cultura che animano un territorio ricco, antico e unico.

Fondo emergenze imprese e istituzioni culturali

06/08/2020

È stato pubblicato nel sito del Mibact l’avviso che consente ai musei di proprietà non statale di richiedere un contributo in relazione ai mancati introiti derivanti dalla vendita di biglietti per il periodo dal 1° marzo 2020 al 31 maggio 2020.

Memoria della Grande Guerra: bando per progetti di valorizzazione dei territori del Veneto colpiti dal Vaia

17/07/2020

La Giunta regionale ha approvato il bando per progetti di valorizzazione di luoghi veneti che sono stati interessati in modo significativo dalla Grande Guerra e dalla tempesta Vaia.

Premio Settembrini 2020. Pubblicato il bando della 57° edizione

15/07/2020

Online il bando approvato dalla Giunta regionale dedicato alla 57^ edizione del concorso letterario "Regione del Veneto - Leonilde e Arnaldo Settembrini, Mestre".