BiblioTour Veneto: ville venete

Modalità di viaggio:

Un viaggio alternativo per vivere la biblioteca a tutto tondo, non solo da dentro, come servizio al cittadino, ma anche “da fuori”. Una proposta diversa per una sorprendente riscoperta del territorio veneto. In questa sezione: ville venete. 

Tappe del percorso

BiblioTour – Cartigliano VI, Villa Morosini Cappello

Villa Morosini Cappello rientra nella categoria delle Ville fluviali e rappresenta un unicum nel panorama delle ville venete per il suo loggiato continuo in tutti e quattro i lati.

BiblioTour – Valdagno VI, Villa Valle

Dono della famiglia Marzotto al comune di Valdagno per ricordare il conte Gaetano, costituisce una delle espressioni architettoniche di più alto livello artistico della Valdagno antica e uno dei monumenti più importanti dell’intera vallata.

BiblioTour – Venezia, Villa Settembrini

Notizie desunte dal catastico redatto da Tommaso Scalfarotto nel 1781 attestano nell’area oggi occupata dalla villa la presenza di «case coloniche e casette di proprietà Moderin».

BiblioTour – Piazzola sul Brenta PD, Villa Contarini

La villa sorge sui resti di un antico castello costruito dalla famiglia Dente intorno all'anno Mille.

BiblioTour – Povegliano Veronese VR, Villa Balladoro

BiblioTour – Povegliano Veronese VR, Villa Balladoro

Il complesso monumentale di Villa Balladoro, che figura nel catalogo delle ville venete stilato dalla Regione, è una delle più monumentali corti della Bassa Veronese.

BiblioTour – Spinea VE, Villa Simion

Una famiglia di facoltosi veneziani decise di edificare nel 1711 uno stabile confortevole lungo la via principale di Spinea con lo scopo di possedere una dimora per la villeggiatura.

BiblioTour – Casalserugo PD, Villa Ferri detta “Il Castello di Ser Ugo”

Edificata sui resti di un castello (forse del ‘300) è il risultato del rimaneggiamento di una casa-torre con funzione sia difensiva che abitativa.

BiblioTour – Dueville VI, Villino Monza-Maccà

E’ un edificio storico risalente al quattrocento ed è la più antica residenza signorile del comune.

BiblioTour, Trevignano TV, Villa Onigo

I primi cenni storici di Ca’ Onigo risalgono al 1635 anche se i conti Onigo risiedevano nella villa già dal 1518.

BiblioTour, Isola Vicentina VI, Villa Cerchiari

La villa fu edificata nel 1722 dal nobile Carlo Cerchiari che fece costruire “in fondo alla strada di Calisignano una signorile dimora”.

BiblioTour, Santa Maria di Sala VE, Villa Farsetti

Villa Farsetti è una villa veneta realizzata, tra il 1759 e il 1762,  dall’architetto senese Paolo Posi su commissione dell’abate Filippo Farsetti.

BiblioTour, Badia Polesine RO, Villa Valente Crocco

La villa viene edificata nel XVIII secolo, come testimoniano lo stile della facciata e dalla disposizione interna, tipici dell’epoca. 

BiblioTour, Zero Branco TV, Villa Guidini

Villa Guidini di Zero Branco è una villa settecentesca, con un parco storico (è conosciuta anche come “la villa dei pavoni”,  vista la presenza da molti anni di numerosi esemplari), ed ospita la biblioteca comunale, intitolata allo storico Gaetano Cozzi, e un Auditorium, intitolato allo scrittore Giovanni Comisso.

BiblioTour, Galliera Veneta PD, Villa Cappello, detta “Imperiale”

Fin dall’inizio del ‘500, nella zona di Galliera Veneta, numerose  erano le proprietà della famiglia Cappello.

BiblioTour, Caldogno VI, Villa Caldogno

Villa Caldogno, di proprietà del Comune di Caldogno, dal 1996 è patrimonio UNESCO.

BiblioTour, Este PD, Villa Dolfin Boldù

Sede della Biblioteca Civica dal 2006, la villa secentesca ha una pianta rettangolare, con stanze laterali e salone passante ed è posta su tre livelli.