Venezia e le sue origini

Modalità di viaggio:

Storica dominatrice di mari in tutto il bacino del Mediterraneo, perno di rotte commerciali fra Oriente e Occidente. 

Venezia si affacciò lentamente all’inizio della sua vita ultramillenaria, come un centro di aggregazione che prese corpo e divenne nei secoli via via sempre più importante, affondando comunque le sue origini in un ambito territoriale costellato di insediamenti maggiori e minori fin dall’epoca antica.

Con un’espressione semplice, mutuata dal linguaggio familiare, che da tempo circola però affettuosamente anche tra gli specialisti, si suole affermare che se Venezia è la “figlia”, il ruolo di “mamma” spetta a Torcello, e ad Altino quello di “nonna”; ciò a rispecchiare l’effettiva esistenza di un forte legame ancestrale tra queste diverse eppure affini realtà, le cui vicende si intrecciarono e si influenzarono sensibilmente, nel processo di genesi di quella che oggi tutti conosciamo come la splendida città lagunare.
 

Percorso a cura di Giulio Bodon - P.O. Valorizzazione Beni culturali e paesaggio

Tappe del percorso

Venezia e le sue origini - Altino

Venezia e le sue origini - Altino

Antico insediamento fiorente già in epoca preromana, la città, che fu snodo di importanti arterie commerciali, per vie d’acqua e di terra, conobbe un forte sviluppo economico, e di conseguenza urbanistico, almeno fino al II secolo d.C..

Venezia e le sue origini - Torcello e Mazzorbo

Venezia e le sue origini - Torcello e Mazzorbo

Dopo il dissolvimento dell’impero romano, con il declino dei centri di terraferma, Torcello fu tra le prime isole lagunari a conoscere un progressivo sviluppo, che si consolidò poi nel quadro di un rafforzamento degli ultimi avamposti bizantini in Occidente, a contrastare l’invasione longobarda.

Venezia e le sue origini - Gronda Nord-Est

Venezia e le sue origini - Gronda Nord-Est

Per farsi un’idea di come si potesse presentare la laguna prima di Venezia, alcuni scorci della gronda nord-orientale sono particolarmente idonei e significativi.

Venezia e le sue origini - Rialto

Venezia e le sue origini - Rialto

Il luogo in cui oggi sorge il celeberrimo ponte, e presso il quale si tiene il famoso mercato, rappresenta il più antico nucleo della Venezia marittima.