La Regione con le Imprese culturali e creative

La Regione ha introdotto, per la prima volta in Veneto, un nuovo strumento di supporto alle imprese culturali, creative e dello spettacolo, i Fondi del POR – FESR 2014-2020. Questi fondi sono composti dal:

  • POR (Programma Operativo Regionale), messo a disposizione fondi dell’Unione Europea, dallo Stato e dalla Regione stessa
  • FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale), utilizzato per finanziare progetti di sviluppo all’interno dell’Unione europea.

Nella Programmazione 2021-2027 viene dato ampio spazio alla cultura e al sostegno delle imprese culturali e creative. Nell'ambito Prioritario 1, obiettivo "Un'Europa più competitiva e intelligente attraverso la promozione di una trasformazione economica innovativa e intelligente e della connettività regionale alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione", sono 4 le azioni che vedono la cultura destinataria degli interventi:

  • obiettivo specifico 1.2, azione 1.2.5: Iniziative di digitalizzazione per il settore culturale condotte da soggetti privati
  • obiettivo specifico 1.3, azione 1.3.11 sub a): Interventi a sostegno allo sviluppo e al consolidamento delle imprese culturali e creative
  • obiettivo specifico 1.3, azione 1.3.11 sub b): Interventi a sostegno della nascita di nuove imprese culturali e creative
  • obiettivo specifico 1.3, azione 1.3.11 sub c): Interventi a sostegno delle produzioni audiovisive e cinematografiche

Consulta:


Nella Programmazione 2014-2020 sono stati messi a disposizione del settore più di 16 milioni di euro con l’obiettivo di rafforzare il sistema culturale già presente attraverso la creazione di nuove imprese e lo sviluppo ed il consolidamento dei soggetti che già operano nel mercato locale. Si tratta di fondi tradizionalmente destinati a supportare le imprese manifatturiere, artigiane o il commercio ai quali si sono aggiunte quindi specifiche azioni destinate alle imprese culturali creative dello spettacolo e cinematografiche, quali asset imprenditoriale capace di produrre beni e servizi nell’ambito delle arti dello spettacolo, delle arti visive, del patrimonio culturale, dell’audiovisivo, dei nuovi media, della musica e dell’editoria.
 

 

Attraverso il Fondo Sociale Europeo, la Regione del Veneto ha supportato con 3 milioni di Euro i professionisti e le aziende del settore cultura e spettacolo, fra i più colpiti dall’emergenza Covid-19. Con delibera n. 818/2020, è stato approvato il bando Laboratorio Veneto. Strumenti per il settore cultura destinato alla realizzazione di progetti di adeguamento e di rilancio dell’offerta di servizi e prodotti culturali attraverso strumenti operativi, formativi e di accompagnamento. La metà dei fondi è stata finalizzata all’acquisto di attrezzature necessarie alla riorganizzazione degli spazi e dei servizi in seguito alla crisi causata dall’emergenza sanitaria.
Con delibera n. 703/2020 sono stati approvati e finanziati 27 progetti finalizzati a far ripartire il settore e realizzare iniziative culturali.


Nell’ambito di Job&Orienta 2020 è stato realizzato il webinar “I Mestieri dell’arte e della cultura” organizzato dall’Area Capitale Umano, Cultura e Programmazione Comunitaria con la partecipazione di alcuni protagonisti e operatori culturali dei progetti finanziati con il bando “Laboratorio Veneto”.

Focus del webinar: quali profili professionali ricercano le aziende del settore dell’arte e della cultura? Quali opportunità per i giovani? Le aziende del territorio raccontano la loro realtà, le attività e le mansioni. Innovazione, digitalizzazione per l’arte e la cultura.

Contatti PR FESR per la Cultura

Ufficio Progetti europei ed internazionali, imprese culturali e creative

Responsabile Tognon Mara -  Tel. 041.279 2748 - Email: mara.tognon@regione.veneto.it


Ufficio Cinema

Responsabile Poloniato Decimo - Tel. 041.279 2604
Email: decimo.poloniato@regione.veneto.it

Ultimo aggiornamento: 12-03-2024