Archivi

Gli archivi svolgono una funzione culturale e civile di speciale importanza. Sono una fonte primaria per la storia delle persone, delle comunità, del territorio e nel contempo sono espressione e garanzia della vita democratica. 

L'attività della Regione a favore degli archivi è finalizzata alla valorizzazione del patrimonio documentario e al sostegno dei servizi archivistici per assicurare la più ampia accessibilità alla documentazione ad un pubblico diversificato formato non solo da ricercatori e specialisti.

Solo gli archivi adeguatamente conservati, ordinati, inventariati e disponibili alla consultazione, possono assolvere l’importante funzione culturale, amministrativa e civile di cui sono depositari. La crescita e il miglioramento del servizio archivistico al pubblico rappresenta pertanto il fulcro dell’attività della Regione per gli archivi i quali, insieme a musei e biblioteche (vedi sezione Servizi MAB), rappresentano i principali presidi culturali del territorio. 

La Regione accompagna la crescita dei servizi archivistici degli istituti riconosciuti che partecipano al grande sistema regionale degli istituti della cultura, sostenendo e indirizzando il raggiungimento dei livelli minimi di funzionamento e gli standard di qualità.

Approfondimenti nelle sezioni:


Consulta la sezione contributi


IN EVIDENZA

OFFERTA FORMATIVA REGIONALE 2022 [30/09/2022]

La Regione del Veneto in collaborazione con ICOM Comitato Triveneto,  ANAI Sezione Veneto e AIB Sezione Veneto propone dei corsi di aggiornamento rivolti agli operatori culturali di Musei, Archivi e Biblioteche - MAB.

Contatti Archivi

Posizione Organizzativa Archivi e banca dati beni culturali

Rigon Andreina - Tel. 041.279 2706
Email: andreina.rigon@regione.veneto.it
 

COLLABORATORI

Balistreri Emiliano - Tel. 041.2792738 - Email: emiliano.balistreri@regione.veneto.it
Ellero Roberto - Tel. 041.279 3230 - Email: roberto.ellero@regione.veneto.it

Ultimo aggiornamento: 14-11-2022