Questo sito utilizza cookie tecnici. Continuando la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie.
Il Veneto ospita numerosi prestigiosi Premi e Concorsi artistici.
A partire dal 2005, la Regione ha avviato un progetto finalizzato alla promozione e alla valorizzazione dell’architettura contemporanea, attraverso il sostegno a tre prestigiosi Premi che hanno assunto rilevanza ben oltre i nostri confini regionali.
Diversi sono i premi dedicati all'arte nelle sue varie forme: musica, teatro, danza e differenziate per tipologia e tematiche: pittura, restauro, sostenibilità.
Il Premio, dedicato ad uno dei più importanti compositori italiani per la didattica pianistica, nasce con lo scopo di valorizzare giovani pianisti (età massimo 19 anni) evidenziandone il talento e la preparazione, stimolando scambi culturali nazionali e internazionali.
Bando scaduto
Premiazione ed esibizioni: 13-14 maggio 2023 Auditorium del Conservatorio di Verona
Concorso Nazionale Musicale Città di Belluno logo
© Concorso Nazionale Musicale Città di Belluno
Il Concorso è una sezione dedicata al canto lirico del Concorso Nazionale Musicale Città di Belluno, riservato ai giovani esecutori fino ai 25 anni.
Scadenza bando: 14 aprile 2023
Premiazione: data in via di definizione
Premio Giuseppe Bepo Maffioli logo
© GEA
Favorire la drammaturgia contemporanea nazionale e coinvolgere la cittadinanza in una fruizione nuova del Teatro: questi i due grandi obiettivi del Premio promosso da Comitato Teatro Treviso, Comune di Treviso, Teatro Stabile del Veneto - Teatro Nazionale e Archivio Giuseppe Maffioli. L'opera vincitrice viene rappresentata in una lettura scenica durante il "Gioiosa et Amorosa - Treviso contemporary theatre festival". Il Premio vuole essere un omaggio a un personaggio trevigiano purtroppo poco noto ai più: Giuseppe Maffioli, drammaturgo, regista e attore.
Scadenza bando: 15 aprile 2023
Premiazione: data in via di definizione
Premio Nazionale Sfera d'oro per la danza logo
© Premio Nazionale Sfera d'oro per la danza
Il Premio Nazionale Sfera d’Oro per la Danza è assegnato nell’ambito del Padova Festival Internazionale La Sfera Danza. I selezionati, tra i più importanti Primi ballerini, Étoile e solisti italiani provenienti dalle maggiori compagnie internazionali di balletto e grandi teatri si esibiscono con i loro partner in uno spettacolo unico e prezioso in occasione del Galà dei premiati.
Premiazione: 24 settembre 2022
In via di definizione l'edizione 2023
Fondazione amici della Fenice Venezia logo
© Fondazione amici della Fenice Venezia
Il Premio Venezia è un concorso pianistico nazionale promosso dalla Fondazione Amici della Fenice. E' dedicato ai giovani pianisti del panorama italiano, selezionando i migliori diplomati, rivolgendosi dunque a ragazzi che affrontano per la prima volta la difficile carriera concertistica.
Scadenza bando: data in via di definizione
Premiazione: data in via di definizione
Arte Laguna Prize è il concorso internazionale aperto a molteplici discipline – arti visive, performative, multimediali, paesaggistiche e digitali – per la valorizzazione dell’arte contemporanea e la mappatura del suo stato attuale.
Scadenza bando premi speciali: 22 dicembre 2022
Premiazione: data in via di definizione
Mostra finalisti all'Arsenale di Venezi dal 12 marzo al 16 aprile 2023
Il Premio è un concorso artistico di pittura, organizzato dal Circolo Veneto e dalla Fondazione Musei Civici di Venezia, che vuole favorisce l'emergere dei giovani talenti.
Scadenza bando: 21 maggio 2023
Premiazione: 6 ottobre 2023
Ateneo Veneto logo
© Ateneo Veneto
Il Premio “Marino Grimani” per il restauro artigiano e la conservazione delle opere storico-artistiche è promosso dall'Ateneo Veneto e dalla famiglia Grimani con il patrocinio di CNA Venezia e Confartigianato Venezia.
Scadenza bando: data in via di definizione
Premiazione: data in via di definizione
Ca' Foscari Sostenibile logo
© Ca' Foscari Sostenibile
Istituito dal 2017 attraverso l’accordo tra l’Ufficio Sostenibilità dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e ArtVerona, il Premio è dedicato a un artista o un collettivo di artisti, presenti all’annuale edizione della fiera, che lavori sui temi della sostenibilità e che, attraverso il linguaggio artistico, si faccia strumento attivo di diffusione delle tematiche legate alle grandi sfide globali, in linea con i 17 obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile promossi dall’ONU.
Scadenza bando: data in via di definizione
Premiazione: data in via di definizione
Premio Architettura Città di Oderzo logo
© Città di Oderzo
Il Premio, nato nel 1997, ha ad oggetto opere di architettura, di costruzione o ricostruzione, conservazione e valorizzazione di paesaggi e di infrastrutture, realizzate nei territori delle Regioni del Veneto, del Trentino Alto Adige e del Friuli Venezia Giulia.
Scadenza bando: 5 settembre 2022
Premiazione: 3 dicembre 2022
In via di definizione il bando 2023
Il Premio, organizzato dalla Fondazione Barbara Cappochin di Padova in collaborazione con l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Padova, è nato nel 2003 per onorare la memoria di Barbara Cappochin giovane studentessa dello IUAV di Venezia.
Scadenza bando: 2 febbraio 2022
Premiazione: 9 aprile 2022
Il Premio, fondato nel 1997 come manifestazione interregionale delle Tre Venezie, ha assunto il carattere internazionale a partire dall’edizione 2000/2001. Promosso da ALA – Assoarchitetti e dalla Regione del Veneto, è nato per contribuire alla diffusione della qualità dell’architettura e delle trasformazioni dell’ambiente, con particolare attenzione al committente.
Scadenza bando: 6 maggio 2022
Premiazione: 16 settembre 2022
Ultimo aggiornamento: 28-04-2023