BiblioTour – Cartigliano VI, Villa Morosini Cappello

Villa Morosini Cappello rientra nella categoria delle Ville fluviali e rappresenta un unicum nel panorama delle ville venete per il suo loggiato continuo in tutti e quattro i lati.

Dal Febbraio del 1966 è proprietà del Comune e in seguito all’ultimo grande restauro conclusosi nel 1990, Sede Municipale.

La maggior parte degli studiosi, pur in mancanza di prove certe, individua in Francesco Zamberlan, architetto bassanese collaboratore del Palladio, l’ideatore della Villa, nella seconda metà del 1500, su commissione della nobile famiglia veneziana dei Morosini. Le soluzioni adottate, pur presupponendo l’esperienza palladiana, sono nuove ed originali: il loggiato presente su tutti i lati della villa è scandito al piano nobile da 56 colonne di ordine ionico, sorrette al pianterreno da pilastri larghi e tozzi collegati da archi ribassati.

La villa è dotata di un piano interrato con una grande sala sotterranea voltata, un tempo adibita a cucina, ora utilizzata per allestimento mostre, incontri, degustazioni. A fianco della Barchessa Nord si trova l'ex Casa del Custode, oggetto di restauro fra il 2011 e il 2013, ora sede del centro diurno per anziani e di numerose conferenze, corsi, proiezioni. Al primo piano della Barchessa Sud è situata dal 2008 la biblioteca comunale, la cui parete di fondo, affrescata nel 1955 dal Maestro Bruno Breggion, artista di origini padovane naturalizzato bassanese, rappresenta il racconto epico per immagini della storia di Cartigliano.

Per saperne di più.

Percorsi in cui la tappa è presente

BiblioTour Veneto: ville venete
Percorso culturale

BiblioTour Veneto: ville venete

Un viaggio alternativo per vivere la biblioteca a tutto tondo, non solo da dentro, come servizio al cittadino, ma anche “da fuori” alla scoperta di sale con affreschi, colonne, statue e splendidi parchi.