Unesco

L'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura (Unesco), ai sensi della Convenzione adottata nel 1972, ha iscritto nella Lista del Patrimonio Mondiale alcuni beni immobili, culturali e naturali, presenti nel territorio della Regione del Veneto, riconosciuti e protetti come contesti d'eccellenza, per i loro valori di unicità, universalità e integrità. 

Il Veneto è tra le Regioni d'Italia maggiormente rappresentate nella Lista del Patrimonio Mondiale Unesco (World Heritage List) con 6 siti collocati interamente nel proprio territorio e 3 siti che vi ricadono in parte.

Scopri i 9 siti del Patrimonio Mondiale Unesco in Veneto

I siti veneti iscritti nella Lista del Patrimonio Mondiale Unesco presentano delicate e complesse problematiche di gestione sia in termini di tutela e salvaguardia che connesse alle attività di valorizzazione e promozione.

Consapevole dell'importante ruolo che questi siti svolgono e delle ampie ricadute che una corretta politica di gestione può generare su tutto il territorio, la Regione del Veneto ha istituito, con Deliberazione di Giunta Regionale n. 2867 del 12 settembre 2006, un Tavolo di Coordinamento, aprendo uno spazio di incontro per la riflessione, lo scambio e il confronto tra le singole esperienze, la messa a punto di strategie comuni e l'elaborazione di progetti condivisi.

Fin dal 2003, la Regione del Veneto è iscritta all'Associazione "Città e siti italiani Patrimonio Mondiale UNESCO"

Nella Lista del Patrimonio Culturale Immateriale sono riconosciuti dall'Unesco come beni culturali intangibili rappresentativi ed esemplari:

  • L'Arte delle Perle di Vetro
  • Tocatì - Programma per la salvaguardia dei Giochi e Sport Tradizionali

Proposte di candidatura

Ogni Stato parte dell'Unesco redige e cura una Lista Propositiva (Tentative List), un elenco ufficiale dei propri beni che sono in attesa di essere presentati al Comitato del Patrimonio Mondiale per la possibile iscrizione alla Lista.

Il Veneto vi è attualmente rappresentato da "Biodiversità marina dei siti dell'Eocene in Val d'Alpone


Contributi 

Il bando 2023 per i contributi per il supporto delle proposte di inserimento territori nelle liste propositive nazionali di candidature siti Unesco ha stanziato un finanziamento complessivo pari ad 80.000 €.
Il bando 2021 ha stanziato 120.000 € finanziando 7 progetti a supporto delle candidature dei percorsi avviati per l'inserimento nelle liste del Patrimonio mondiale, in quello immateriale o nel programma “L’Uomo e la biosfera” dell’Unesco, di beni, patrimoni culturali o aree geografiche venete.


Per saperne di più

Sito web del Ministero della Cultura
Sito web della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco
Sito web dell’Unesco - World Heritage Convention
Normativa Unesco

Contatti PATRIMONIO UNESCO

Ufficio Coordinamento elementi e siti Unesco, valorizzazione beni culturali e paesaggio

Responsabile Bodon Giulio - Tel. 041.279 3172
Email: giulio.bodon@regione.veneto.it

COLLABORATORI
De Manzini Laura - Tel. 041.279 4328 - Email: laura.demanzini@regione.veneto.it

Ultimo aggiornamento: 08-03-2024