BiblioTour – Massanzago PD, Villa Pegolott Baglioni

La villa, costruita nella metà del Seicento dalla famiglia Pegolotto, passò, in seguito al matrimonio tra Antonio e Meneghina Rossetti (ved. Pegolotto), alla famiglia Lombardo.

Alla scomparsa di Antonio, il fratello Alvise la ereditò e cominciò ad abbellirla e ad ampliare il complesso dominicale costruendo l’oratorio, terminando le barchesse e il primo giardino compreso in una esedra.

Nel 1716 le figlie di Alvise, Lucrezia e Lucietta, alienarono il tutto a Giovanbattista Baglioni che creò il grande parco all’italiana con cedrere, labirinto, siepi, teatrino e ghiacciaia e fece decorare il piano nobile, il portego e le sale adiacenti. Protagonisti furono Giambattista Tiepolo, Girolamo Mengozzi Colonna e, in seguito, Antonio Zucchi. L’oratorio conserva tre statue del Morlaiter.

A causa della Grande Guerra i conti Baglioni dovettero svendere gli edifici e i terreni del complesso al fattore della villa che, in seguito ne cedette parte al Comune di Massanzago. Oggi sono visitabili il parco, il corpo centrale con gli affreschi e l’oratorio mentre la biblioteca comunale è allestita nella barchessa.

Per saperne di più.

Percorsi in cui la tappa è presente

BiblioTour Veneto: ville venete
Percorso culturale

BiblioTour Veneto: ville venete

Un viaggio alternativo per vivere la biblioteca a tutto tondo, non solo da dentro, come servizio al cittadino, ma anche “da fuori” alla scoperta di sale con affreschi, colonne, statue e splendidi parchi.