BiblioTour – Dueville VI, Villino Monza-Maccà

E’ un edificio storico risalente al Quattrocento ed è la più antica residenza signorile del Comune.

In stile tardogotico, ornata di affreschi, si presenta come un piccolo complesso circondato da un ampio terreno con resti dell'antica cinta muraria in ciottoli e laterizi. Il corpo padronale, elevato su due piani e con un sottotetto, è connotato da un'elegante trifora trilobata di epoca gotica, a cui si affiancano a destra due monofore anch'esse trilobate. Il piano nobile ha quattro finestre rettangolari decorate da finti archi trilobati nella parte superiore e finte balaustre lapidee.

Un ciclo di affreschi di notevole valore artistico-architettonico ormai quasi illeggibile anche a causa dell’incendio del 1993, ricopre interamente la facciata sud. Rimangono visibili stemmi gentilizi tra cui quello della famiglia Monza e i profili dei condottieri Gattamelata e Colleoni. Dopo l'incendio del 1993 che devasta l’edificio, il villino viene ristrutturato diventando sede della biblioteca nel 2001.

Ora di proprietà del Comune, l'edificio è appartenuto per anni alla famiglia Monza che in Dueville, fin dal XV secolo, possiede numerose proprietà tra cui anche Villa Monza, attuale sede del Municipio.

Per saperne di più:

Percorsi in cui la tappa è presente

BiblioTour Veneto: ville venete
Percorso culturale

BiblioTour Veneto: ville venete

Un viaggio alternativo per vivere la biblioteca a tutto tondo, non solo da dentro, come servizio al cittadino, ma anche “da fuori” alla scoperta di sale con affreschi, colonne, statue e splendidi parchi.