BiblioTour – Zero Branco TV, Villa Guidini

Villa Guidini di Zero Branco è una villa settecentesca con un parco storico (è conosciuta anche come “la villa dei pavoni”, vista la presenza da molti anni di numerosi esemplari). Ospita la biblioteca comunale, intitolata allo storico Gaetano Cozzi, e un Auditorium, intitolato allo scrittore Giovanni Comisso.

Biblioteca e auditorium, che ospita numerosi eventi, tra cui spettacoli teatrali e musicali, concerti, rassegne, saggi di danza e convegni, sono stati inaugurati nel 2004 e sono stati costruiti al posto della vecchia barchessa della Villa.

La costruzione della villa fu iniziata nel 1699 dai Dente, famiglia veneziana impiegata nel commercio di granaglie. Verso la metà del Novecento fu acquistata dall'ingegnere svizzero Giovan Battista Guidini, il quale, alla sua morte, lo diede in eredità all'Associazione Combattenti e Reduci di Venezia. Fu poi ceduta al Comune di Zero Branco.

Per saperne di più

Percorsi in cui la tappa è presente

Percorso culturale

BiblioTour Veneto: ville venete

Un viaggio alternativo per vivere la biblioteca a tutto tondo, non solo da dentro, come servizio al cittadino, ma anche “da fuori” alla scoperta di sale con affreschi, colonne, statue e splendidi parchi.