Il Sistema Informativo Archivistico Regionale – SIAR Veneto è un’applicazione web open source, nativamente digitale.
Per l'ottimale visualizzazione delle pagine, si suggerisce l'utilizzo dei seguenti browser Web: Google Chrome, Mozilla Firefox, Opera, Safari.
Il sistema, pensato per essere implementato, pubblicato e consultato in linea, è stato voluto dalla Regione del Veneto per offrire un servizio al pubblico finalizzato a promuovere la conoscenza delle fonti documentarie presenti in regione e nel contempo mettere a disposizione di coloro che intendono inventariare e valorizzare gli archivi uno strumento aggiornato e di semplice utilizzo.
Lo strumento supporta pertanto l’attività di descrizione e ordinamento del patrimonio documentario e si qualifica come punto di accesso pubblico per la consultazione dei dati relativi agli archivi storici e culturali e dei loro contesti di produzione e conservazione.
Nel corso del 2018, SIAR Veneto è stato reso interoperabile con il Sistema Archivistico Nazionale – SAN: nel Portale del SAN e nella rivista Il Mondo degli Archivi è disponibile un contributo che presenta il sistema regionale così come si è definito a seguito delle attività di reingegnerizzazione, rinnovamento grafico e realizzazione dell’interoperabilità con il sistema nazionale.