Contributi Finanziamenti regionali

La Regione del Veneto supporta progetti ed iniziative culturali nei diversi settori della Cultura.

La Legge regionale 16 maggio 2019, n. 17 , "Legge per la cultura" ha rivisto la normativa in materia di cultura prevedendo l'abrogazione della maggior parte delle leggi regionali di settore vigenti (art.40). 
Il Programma triennale della Cultura (2022-2024) e i Piano Annuale della Cultura 2022 definiscono criteri, tempi e modalità di finanziamento.

L’attuazione dei piani annuali avviene mediante uno o più provvedimenti attuativi.
I bandi saranno pubblicati durante l'anno.


Identità veneta - L.R. 3/2003, art. 22: iniziative di ricerca, di divulgazione e di valorizzazione del patrimonio culturale e linguistico, sostegno all'organizzazione di convegni, seminari, ricerche, pubblicazioni ed eventi finalizzati a far conoscere la complessità culturale e linguistica nella quale si possono riconoscere l'espressione ed i segni dell'identità veneta.


Lingua veneta - L.R. 8/2007: interventi per favorire la conoscenza e la diffusione del patrimonio linguistico.


Manifestazioni culturali - L.R. 49/1978: promozione e realizzazione di manifestazioni e iniziative di approfondimento della cultura e dello spettacolo, organizzazione di iniziative e manifestazioni culturali finalizzate alla promozione delle risorse e tradizioni del Veneto e all'approfondimento dei temi di attualità di interesse regionale.


Palii e manifestazioni storiche - L.R. 22/2010: promozione delle manifestazioni storiche e della ricerca storica e culturale, valorizzazione dei contesti storici, culturali, artistici e paesaggistici, nei quali le rievocazioni stesse si inseriscono.


Residenza artistiche - D.M. n. 332/2017, art. 43: promozione e lo sviluppo del sistema delle residenze artistiche del territorio, in accordo con il Ministero della Cultura (MiC). Progetti affidati a soggetti pubblici e/o privati qualificati nel campo dello spettacolo dal vivo, sostenuti da una compartecipazione finanziaria Stato – Regione.


Shoà e Giorno della memoria - L.R. 5/2020: iniziative e premio per una tesi di laurea per ricordare la Shoà e i drammi del secondo conflitto mondiale in Europa.


Veneti nel mondo - L.R. n. 2/2003, e s.m.i. e L.R. n. 8/2008: interventi a favore dei veneti nel mondo.

Ultimo aggiornamento: 20-06-2022