Archivio Malmignati

Il complesso Malmignati comprende numerosi fondi prodotti da illustri casate del padovano e del rodigino che per vie matrimoniali o parentali sono confluiti nell’archivio della famiglia Malmignati: de Lazara, Rodari, Petrobelli e Leopardi.

La documentazione copre un arco cronologico che va dal 1200  al  1921, con documenti in copia dal sec. XI, e comprende 88 registri, 11 quaderni, 178 volumi, 6 filze, 32 vacchette, 1282 fascicoli, 14 mazzi, 52 buste. La parte più antica e consistente dell’archivio è formata dal fondo de Lazara, si tratta delle carte patrimoniali della nobile famiglia patavina de Lazara del ramo di San Francesco. Purtroppo, prima di essere venduto, l’archivio è stato manomesso con l’estrazione di diversi documenti, soprattutto di carattere iconografico, pertanto nel complesso non vi è traccia di documentazione cartografica.

Strumenti di consultazione:

L’Inventario del complesso archivistico Malmignati è presente nel Sistema Informativo Archivistico Regionale SIAR Veneto, a cura di I. Mariani e A. Baccaglini


Indirizzo: via Giambattista Conti, 30 Lendinara
Sito web: http://www.comune.lendinara.ro.it/biblioteca.html
E-mail: direzione.biblioteca@comune.lendinara.ro.it
Tel.: 0425 605665-6-7-8

Consultazione: su appuntamento

Ultimo aggiornamento: 23-01-2020