SERVIZI MAB: Musei Archivi Biblioteche

SPAZIOMusei Archivi Biblioteche: una visione integrata degli istituti e dei servizi culturali


La “Legge per la Cultura” (Legge regionale n. 17/2019) promuove un approccio trasversale nei confronti degli istituti culturali e delle loro funzioni, con l’obiettivo di promuovere in maniera integrata un patrimonio che, nel rispetto degli specifici ambiti disciplinari, rappresenta un’unica grande eredità di cultura e conoscenza. 

Musei, Archivi e Biblioteche, pur connotandosi storicamente come tre categorie distinte di istituti con una lunga e peculiare tradizione scientifica, rappresentano i principali presidi culturali del territorio che erogano un costante e indispensabile servizio al pubblico.

Sotto l’egida dell’acronimo MAB si intende pertanto evidenziare questa visione integrata di Musei Archivi e Biblioteche che trova nel riconoscimento regionale e nella qualificazione dei servizi offerti (art. 23, LR 17/2019), così come nella graduale costruzione di un unico ma articolato sistema regionale degli istituti (art. 24), il quadro normativo in cui inserire una visione unitaria del patrimonio e del territorio.  

Il Portale Cultura Veneto mette a disposizione lo SPAZIO comune #ServiziMAB per notizie, comunicazioni e approfondimenti indirizzati a tutte tre le tipologie di istituti e ai relativi professionisti.

INFORMAZIONI UTILI PER IL RICONOSCIMENTO


SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE DI RICONOSCIMENTO REGIONALE

La L.R. n. 17/2019, all’art. 23, prevede che un museo, archivio o biblioteca, di proprietà pubblica o privata, possa aderire al Sistema regionale degli istituti culturali (art. 22) e accedere a finanziamenti regionali solo ottenendo il riconoscimento regionale, che viene rilasciato in presenza di determinati requisiti strutturali e di funzionamento.

La scadenza per la presentazione della domanda di riconoscimento è annuale; per il 2022 è venerdì 30 settembre.

BANDO CONTRIBUTI PER MUSEI, ARCHIVI E BIBLIOTECHE

È stato pubblicato il Bando per l’assegnazione di contributi a musei, archivi e biblioteche riconosciuti per progetti mirati al raggiungimento dei livelli minimi di qualità e valorizzazione. Il bando aperto a tutti gli istituti in possesso del riconoscimento regionale prevede il sostegno a progetti finalizzati al raggiungimento o al mantenimento dei livelli minimi di funzionamento previsti dalla Dgr 1173/2020. La scadenza per la presentazione delle domande è il giorno 15 settembre 2022.

PIANO NAZIONALE DI DIGITALIZZAZIONE: AVVISO PER MANIFESTAZIONE D’INTERESSE (PNRR 1.1.5)
[8/8/2022]

È stato pubblicato nella sezione Avvisi/Bandi/Concorsi l’Avviso conoscitivo di manifestazione d’interesse per la digitalizzazione del patrimonio culturale detenuto da istituti culturali del Veneto nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), Missione “Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura”. La Regione del Veneto, in qualità di soggetto attuatore del progetto, che si realizzerà con il coordinamento del Ministero della cultura – Istituto centrale per la digitalizzazione - Digital Library, intende individuare, tramite manifestazione di interesse, gli istituti che concorreranno con il proprio patrimonio alla formazione del piano regionale di digitalizzazione.

Per ulteriori approfondimenti e modulistica

PIANO NAZIONALE DI DIGITALIZZAZIONE: CONSULTAZIONE PUBBLICA
[26/5/2022]

Sono on line su ParteciPA, la piattaforma del Governo italiano dedicata ai processi di consultazione e partecipazione pubblica,  il PND - Piano nazionale di digitalizzazione e i documenti contenenti le relative Linee guida. La nuova consultazione lanciata dalla Digital Library, l’Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale, ha l’obiettivo di raccogliere commenti e contributi da istituzioni e privati cittadini.

Il PND costituisce la visione strategica con la quale il Ministero della Cultura intende promuovere e organizzare il processo di trasformazione digitale nel quinquennio 2022-2026 e rappresenta il contesto metodologico di riferimento per la realizzazione degli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Investimento M1C3 1.1 «Strategie e piattaforme digitale per il patrimonio culturale».
Si può partecipare alla consultazione, entro il 15 giugno 2022, attraverso un apposito questionario, previa registrazione con il proprio account SPID. I dati raccolti verranno trattati in forma anonima.

IL PNRR PER L’ACCESSIBILITÀ DI MUSEI, ARCHIVI E BIBLIOTECHE E ALTRI LUOGHI DELLA CULTURA
[25/5/2022]

Il Ministero della Cultura ha pubblicato due avvisi per raccogliere proposte di intervento per la rimozione delle barriere fisiche, cognitive e sensoriali dei musei e luoghi della cultura pubblici e privati non statali. Con la presentazione di tali proposte sarà possibile accedere ai finanziamenti messi a disposizione dall’Unione Europea con il programma NextGenerationEu nell’ambito del PNRR Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Misura 1 – “Patrimonio culturale per la prossima generazione".
La procedura telematica per la compilazione e l’invio delle istanze sarà attiva dalle ore 12 del 12 maggio 2022 alle ore 12 del 12 agosto 2022 ai seguenti link:

MAB PER LA QUALITA' DEI SERVIZI CULTURALI
[23/5/2022]

Per misurare la qualità di tali servizi, con la delibera n. 1173 del 18 agosto 2020, è stato avviato un processo di valutazione di tutte le attività che musei, archivi e biblioteche sono in grado di offrire: dagli orari di apertura alla gestione delle collezioni e dei fondi, dalla accessibilità al patrimonio culturale alla presenza di personale qualificato, solo per citarne alcune.
Ogni servizio o attività non dovrà avere standard di prestazione al di sotto dei livelli minimi di valutazione per poter far sì che musei, archivi e biblioteche possano entrare a far parte del Sistema regionale degli istituti di cultura e accedere ai contributi.

Contatti Servizi MAB

Ufficio Archivi e banca dati beni culturali
Rigon
 Andreina - Tel. 041.279 2706
Email: andreina.rigon@regione.veneto.it
 

Ufficio Cooperazione bibliotecaria
Negretto Giulio - Tel. 041.279 2732
Email: giulio.negretto@regione.veneto.it

Ufficio Musei
Di Mauro Aurora - Tel. 041.279 2700
Email: aurora.dimauro@regione.veneto.it

Ultimo aggiornamento: 19-09-2022