ARCA Archivi storici della Chiesa Veneziana

(Progetto avviato nel 1989)

ARCA

A partire dal 1989, per iniziativa dell'Archivio storico del Patriarcato di Venezia e della Regione del Veneto, è stata avviata una vasta operazione di salvaguardia e di inventariazione degli archivi storici della diocesi di Venezia, con finalità di tutela dei fondi e di loro messa a disposizione per la ricerca.

Nel corso dell'attività di tale progetto, che è stato sostenuto anche dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e da altri enti quali il Save Venice Inc. di New York, che ha operato con il finanziamento della Gladys Krieble Delmas Foundation nel quadro del programma Unesco–Comitati privati per la salvaguardia di Venezia, sono stati finora inventariati su supporto informatico gli archivi della Curia patriarcale, della Mensa vescovile, degli Antichi episcopati lagunari di Grado, Caorle e Torcello, del Capitolo e del Primicerio di San Marco, dell'Azione Cattolica diocesana e di altri enti ecclesiastici o di privati.

Costituisce inoltre parte integrante e qualificante del progetto la realizzazione di inventari analitici parimenti informatizzati degli archivi delle parrocchie di antica fondazione della diocesi veneziana, oramai in via di completamento.

Nella banca dati di circa trentaquattromila schede, oggi consultabile presso la sala di studio dell'Archivio storico del Patriarcato di Venezia, sono descritti pure i numerosissimi fondi aggregati e annessi a quelli delle principali istituzioni ecclesiastiche veneziane: oltre alle carte delle parrocchie soppresse in età napoleonica e a quelle delle fabbricerie, trovano spazio anche la documentazione di confraternite, "scuole" e associazioni.

L'intera banca dati, creata originariamente utilizzando il programma ISIS–Arca (applicativo cds/ISIS realizzato da Elvio Pozzana e Claudia Salmini per la Regione del Veneto), è stata implementata in sintonia con i più rigorosi standard descrittivi condivisi con la comunità archivistica internazionale sotto la direzione scientifica di Francesca Cavazzana Romanelli e si presenta oggi, grazie anche alla visualizzazione e alle possibilità di ricerca del software Arcana, come un vero e proprio sistema informativo del prezioso complesso degli archivi storici della Chiesa veneziana.

Oltre che nel sistema informativo locale Arcana presso l'Archivio storico del Patriarcato, la banca dati è consultabile on line nel Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche (SIUSA).

Bibliografia del progetto

  • F. CAVAZZANA ROMANELLI, Per un censimento degli archivi storici della Chiesa veneziana, "Archivia Ecclesiae", 30-31 (1987-1988), pp. 249-253.
  • C. SALMINI, Regione Veneto: il progetto ARCA, "Archivi & computer", I (1991), pp. 83-84.
  • A. SCHIAVON, Arca, "Archivi & computer", I (1992), 2, pp. 166-172.
  • F. CAVAZZANA ROMANELLI - C. SALMINI, Inventariazione archivistica e standard descrittivi, Il progetto ARCA, "Archivi per la storia", V, 71 (1992), pp. 119-147.
  • C. SALMINI, Arca: un'applicazione di CDS/ISIS per l'ordinamento e l'inventariazione degli archivi storici della Chiesa veneziana, "Archivia Ecclesiae", 34-35 (1991-1992), pp. 209-218.
  • F. CAVAZZANA ROMANELLI, Il progetto ARCA per gli archivi storici della Chiesa Veneziana, in Archivi e chiesa locale. Studi e contributi, Venezia 1993.
  • C. SALMINI, Informatica e archivi. Vent'anni di esperienze italiane e il programma ARCA, in Archivi e chiesa locale cit., pp. 217-228.
  • E. POZZANA Per il trattamento automatico dell'informazione in archivistica. Il programma ARCA, in Archivi e chiesa locale cit. , pp. 229-234.
  • F. CAVAZZANA ROMANELLI, Gli archivi parrocchiali veneziani, "Notiziario Bibliografico. Periodico della Giunta Regionale del Veneto", 32 (1999), pp. 16-27; Parrocchie di antica fondazione di Cannaregio. Inventari degli archivi, a cura di F. Cavazzana Romanelli, inventari a cura di M. Barausse, P. Benussi, E. Orlando, A. Pozzan, (corredato da CD Roma), Venezia 2004.

Ultimo aggiornamento: 27-11-2023