Archivi

Gli archivi svolgono una funzione culturale e civile di speciale importanza. Sono una fonte primaria per la storia delle persone, delle comunità, del territorio e nel contempo sono espressione e garanzia della vita democratica. 

L'attività della Regione a favore degli archivi è finalizzata alla valorizzazione del patrimonio documentario e al sostegno dei servizi archivistici per assicurare la più ampia accessibilità alla documentazione ad un pubblico diversificato formato non solo da ricercatori e specialisti.

Solo gli archivi adeguatamente conservati, ordinati, inventariati e disponibili alla consultazione, possono assolvere l’importante funzione culturale, amministrativa e civile di cui sono depositari. La crescita e il miglioramento del servizio archivistico al pubblico rappresenta pertanto il fulcro dell’attività della Regione per gli archivi i quali, insieme a musei e biblioteche (vedi sezione Servizi MAB), rappresentano i principali presidi culturali del territorio. 

La Regione accompagna la crescita dei servizi archivistici degli istituti riconosciuti che partecipano al grande sistema regionale degli istituti della cultura, sostenendo e indirizzando il raggiungimento dei livelli minimi di funzionamento e gli standard di qualità.

Consulta la sezione contributi


INFORMAZIONI

Consulta l'archivio delle informazioni

CORSO: ARCHIVI, BIBLIOTECHE E MUSEI: DESCRIVERE I PATRIMONI IBRIDI [30/09/2022]

Nell’ambito dell’offerta formativa regionale dedicata ai professionisti di Musei, Archivi e Biblioteche - MAB, la Regione del Veneto e ANAI (Associazione Nazionale Archivistica Italiana) – Sezione Veneto propongono un corso di aggiornamento rivolto agli archivisti, ai bibliotecari e ai conservatori museali.
Il percorso formativo avrà come tema Archivi, biblioteche e musei: descrivere i patrimoni ibridi (19 e 25 ottobre, 2 e 9 novembre 2022) e si svolgerà in modalità online con una giornata in presenza. La scadenza per le iscrizioni è il giorno 10 ottobre.

BANDO CONTRIBUTI PER MUSEI, ARCHIVI E BIBLIOTECHE [1/8/2022]

È stato pubblicato il Bando per l’assegnazione di contributi a musei, archivi e biblioteche riconosciuti per progetti mirati al raggiungimento dei livelli minimi di qualità e valorizzazione. Il bando aperto a tutti gli istituti in possesso del riconoscimento regionale prevede il sostegno a progetti finalizzati al raggiungimento o al mantenimento dei livelli minimi di funzionamento previsti dalla Dgr 1173/2020. La scadenza per la presentazione delle domande è il giorno 15 settembre 2022.

PIANO NAZIONALE DI DIGITALIZZAZIONE: AVVISO PER MANIFESTAZIONE D’INTERESSE (PNRR 1.1.5) [8/8/2022]

È stato pubblicato nella sezione Avvisi/Bandi/Concorsi l’Avviso conoscitivo di manifestazione d’interesse per la digitalizzazione del patrimonio culturale detenuto da istituti culturali del Veneto nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), Missione “Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura”. La Regione del Veneto, in qualità di soggetto attuatore del progetto, che si realizzerà con il coordinamento del Ministero della cultura – Istituto centrale per la digitalizzazione - Digital Library, intende individuare, tramite manifestazione di interesse, gli istituti che concorreranno con il proprio patrimonio alla formazione del piano regionale di digitalizzazione.

Per ulteriori approfondimenti e modulistica

PIANO NAZIONALE DI DIGITALIZZAZIONE: CONSULTAZIONE PUBBLICA
[26/5/2022]

Sono on line su ParteciPA, la piattaforma del Governo italiano dedicata ai processi di consultazione e partecipazione pubblica,  il PND - Piano nazionale di digitalizzazione e i documenti contenenti le relative Linee guida. La nuova consultazione lanciata dalla Digital Library, l’Istituto centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale, ha l’obiettivo di raccogliere commenti e contributi da istituzioni e privati cittadini.

Il PND costituisce la visione strategica con la quale il Ministero della Cultura intende promuovere e organizzare il processo di trasformazione digitale nel quinquennio 2022-2026 e rappresenta il contesto metodologico di riferimento per la realizzazione degli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Investimento M1C3 1.1 «Strategie e piattaforme digitale per il patrimonio culturale».
Si può partecipare alla consultazione, entro il 15 giugno 2022, attraverso un apposito questionario, previa registrazione con il proprio account SPID. I dati raccolti verranno trattati in forma anonima.

GIORNATA DI STUDIO 28/05/2022:  GIOVANNI COMISSO (1895-1969) UNO SCRITTORE TREVIGIANO E IL SUO ARCHIVIO
[24/5/2022]

Sabato 28 maggio presso la Sala Conferenze del Museo L. Bailo di Treviso si terrà la giornata di studio dedicata a Giovanni Comisso in occasione della consegna alla comunità del suo archivio personale ora riordinato e inventariato. L’archivio potrà essere studiato e consultato nella Biblioteca di Borgo Cavour che nell’occasione sarà intitolata allo scrittore trevigiano. Nella locandina del convegno il programma di dettaglio della giornata. 
L’ingresso è libero; è possibile prenotare tramite Evenbrite.

Per informazioni: Segreteria Fondazione Mazzotti per la Civiltà Veneta, tel: 380 1028652, email: info@fondazionemazzotti.com

RICONOSCIMENTO REGIONALE DEGLI ARCHIVI
[23/5/2022]

Il Decreto dirigenziale n. 152 del 20 maggio 2022, pubblicato nel BUR n. 62/20022, ha individuato criteri e modalità per la richiesta del riconoscimento regionale da parte di musei, archivi e biblioteche. Per maggiori informazioni relativamente alle modalità della domanda di riconoscimento e per consultare l’elenco degli archivi riconosciuti pro tempore d’ufficio, vedi l'apposita sezione dedicata al Riconoscimento regionale degli archivi.

Contatti Archivi

Posizione Organizzativa Archivi e banca dati beni culturali

Rigon Andreina - Tel. 041.279 2706
Email: andreina.rigon@regione.veneto.it
 

COLLABORATORI

Balistreri Emiliano - Tel. 041.2792738 - Email: emiliano.balistreri@regione.veneto.it
Ellero Roberto - Tel. 041.279 3230 - Email: roberto.ellero@regione.veneto.it

Ultimo aggiornamento: 30-09-2022