Archivi

Gli  archivi svolgono una funzione culturale e civile di speciale  importanza. Sono una fonte primaria per la storia delle persone, delle  comunità, del  territorio e nel contempo sono espressione e garanzia della vita democratica. L'attività della Regione a favore degli archivi è finalizzata alla valorizzazione del patrimonio documentario e al sostegno dei servizi archivistici per assicurare conservazione, organizzazione e accessibilità alla documentazione, nella prospettiva di soddisfare le esigenze di un pubblico sempre più ampio e diversificato.

Solo gli archivi adeguatamente conservati, inventariati e aperti alla consultazione, possono infatti assolvere l’importante funzione culturale, amministrativa e civile di cui sono depositari. Allo scopo di dar conto della presenza dell’immenso patrimonio archivistico diffuso capillarmente in tutto il Veneto e diffonderne la conoscenza, è stato realizzato SIAR Veneto, il Sistema Informativo Archivistico Regionale, per la descrizione e la promozione degli archivi e dei loro contesti di produzione e conservazione.

La Regione indirizza e sostiene la crescita dei servizi archivistici e la valorizzazione degli archivi storici degli enti locali, degli archivi dichiarati di interesse locale e di quelli  di proprietà. Realizza direttamente o in partenariato con enti del territorio progetti di rilevanza regionale e pubblicazioni riguardanti gli archivi e i loro contesti storici. Offre ai professionisti del settore opportunità di formazione continua e rende disponibili materiali di lavoro.


Consulta la sezione contributi


NEWS

Archivio delle news

VADEMECUM PER LE FONTI ORALI
[27/12/2021]

Il Vademecum per il trattamento delle fonti orali è stato presentato a Roma, presso il Ministero della cultura, il 27 ottobre 2021. Lo strumento è frutto di un lavoro collettivo durato trenta mesi e di un confronto interdisciplinare che ha coinvolto studiosi e conservatori di diverse generazioni, in rappresentanza dei principali soggetti che in Italia si occupano di archivi orali.
Nasce dalla presa d’atto che molti archivi orali prodotti in passato richiedono un urgente intervento di salvaguardia che ne prevenga l’irreversibile deterioramento. Contiene indicazioni utili a coloro che lavorano con le fonti orali in quanto ricercatori, archivisti, bibliotecari o documentalisti.

NUOVI CORSI DI AGGIORNAMENTO
[25/10/2021]

Sono aperte le iscrizioni ai Corsi di aggiornamento regionale Archivi in biblioteca (4 nov. - 9 dic.) e Il trattamento del materiale non librario nella raccolta di documentazione locale  (3 nov. – 3 dic.). I percorsi di formazione continua, che si svolgeranno entrambi in modalità webinar, si rivolgono a bibliotecari e archivisti in servizio presso enti pubblici e privati del Veneto.

GLI ARCHIVI DI CA’ FOSCARI IN SIAR VENETO
[22/07/2021]

Le descrizioni dei fondi archivistici dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e delle sue varie articolazioni didattiche e organizzative, sono disponibili in SIAR Veneto. La piattaforma regionale offre un panorama complessivo, pur se sintetico, del ricco patrimonio documentario facente capo all’Ateneo veneziano.

VALENTINO PANCIERA BESAREL: DALL’ARCHIVIO AL TERRITORIO
[25/06/2021]

L’archivio dello scultore Valentino Panciera Besarel è al centro delle attività di valorizzazione di un nuovo Progetto promosso dalla Fondazione Giovanni Angelini di Belluno: un percorso interattivo, sostenuto da una WebApp, intende far conoscere l’artista, il suo archivio e le sue opere nel fecondo legame con il territorio. 
 

Contatti Archivi

Posizione Organizzativa Archivi

Rigon Andreina - Tel. 041.279 2706
Email: andreina.rigon@regione.veneto.it
 

COLLABORATORI
Michieletto Lisa - Tel. 041.279 3905 - Email: lisa.michieletto@regione.veneto.it

Ultimo aggiornamento: 05-01-2022