Archivi

Gli archivi svolgono una funzione culturale e civile di speciale importanza. Sono una fonte primaria per la storia delle persone, delle comunità, del territorio e nel contempo sono espressione e garanzia della vita democratica. 

L'attività della Regione a favore degli archivi è finalizzata alla valorizzazione del patrimonio documentario e al sostegno dei servizi archivistici per assicurare la più ampia accessibilità alla documentazione ad un pubblico diversificato formato non solo da ricercatori e specialisti.

Solo gli archivi adeguatamente conservati, ordinati, inventariati e disponibili alla consultazione, possono assolvere l’importante funzione culturale, amministrativa e civile di cui sono depositari. La crescita e il miglioramento del servizio archivistico al pubblico rappresenta pertanto il fulcro dell’attività della Regione per gli archivi i quali, insieme a musei e biblioteche (vedi sezione Servizi MAB), rappresentano i principali presidi culturali del territorio. 

La Regione accompagna la crescita dei servizi archivistici degli istituti riconosciuti che partecipano al grande sistema regionale degli istituti della cultura, sostenendo e indirizzando il raggiungimento dei livelli minimi di funzionamento e gli standard di qualità.


Consulta la sezione contributi


INFORMAZIONI

Consulta l'archivio delle informazioni

RICONOSCIMENTO REGIONALE DEGLI ARCHIVI
[23/5/2022]

Il Decreto dirigenziale n. 152 del 20 maggio 2022, pubblicato nel BUR n. 62/20022, ha individuato criteri e modalità per la richiesta del riconoscimento regionale da parte di musei, archivi e biblioteche. Per maggiori informazioni relativamente alle modalità della domanda di riconoscimento e per consultare l’elenco degli archivi riconosciuti pro tempore d’ufficio, vedi l'apposita sezione dedicata al Riconoscimento regionale degli archivi.

INVENTARIO DELL’ARCHIVIO GIOVANNI COMISSO IN SIAR VENETO
[2/3/2022]

La Biblioteca comunale di Treviso ha concluso il progetto d’inventariazione dell’archivio di Giovanni Comisso realizzato con la collaborazione della Regione del Veneto. La descrizione del fondo del noto scrittore e giornalista trevigiano è ora disponibile in SIAR Veneto.

RACCOLTE E FONDI DI PERSONA DELLA BIBLIOTECA CIVICA DI BASSANO DEL GRAPPA IN SIAR VENETO
[24/2/2022]

Sono state pubblicate in SIAR Veneto le descrizioni di livello alto dei fondi personali e delle raccolte epistolari della Biblioteca civica di Bassano del Grappa. La biblioteca custodisce significativi nuclei documentari di personalità della cultura e della scienza legate al territorio bassanese prevalentemente dei secoli XVIII e XIX: il celebre scultore Antonio Canova, il geologo Giovanni Battista Brocchi, il medico Luigi Chiminelli, l’erudito e bibliografo Bartolomeo Gamba, il botanico Alberto Parolini, gli stampatori ed editori Remondini, il direttore della biblioteca di Bassano Francesco Trivellini.

VADEMECUM PER LE FONTI ORALI
[27/12/2021]

Il Vademecum per il trattamento delle fonti orali è stato presentato a Roma, presso il Ministero della cultura, il 27 ottobre 2021. Lo strumento è frutto di un lavoro collettivo durato trenta mesi e di un confronto interdisciplinare che ha coinvolto studiosi e conservatori di diverse generazioni, in rappresentanza dei principali soggetti che in Italia si occupano di archivi orali.
Nasce dalla presa d’atto che molti archivi orali prodotti in passato richiedono un urgente intervento di salvaguardia che ne prevenga l’irreversibile deterioramento. Contiene indicazioni utili a coloro che lavorano con le fonti orali in quanto ricercatori, archivisti, bibliotecari o documentalisti.

NUOVI CORSI DI AGGIORNAMENTO
[25/10/2021]

Sono aperte le iscrizioni ai Corsi di aggiornamento regionale Archivi in biblioteca (4 nov. - 9 dic.) e Il trattamento del materiale non librario nella raccolta di documentazione locale  (3 nov. – 3 dic.). I percorsi di formazione continua, che si svolgeranno entrambi in modalità webinar, si rivolgono a bibliotecari e archivisti in servizio presso enti pubblici e privati del Veneto.

Contatti Archivi

Posizione Organizzativa Archivi e banca dati beni culturali

Rigon Andreina - Tel. 041.279 2706
Email: andreina.rigon@regione.veneto.it
 

COLLABORATORI
Michieletto Lisa - Tel. 041.279 3905 - Email: lisa.michieletto@regione.veneto.it

Ultimo aggiornamento: 23-05-2022