Archivi

Gli  archivi svolgono una funzione culturale e civile di speciale  importanza. Sono una fonte primaria per la storia delle persone, delle  comunità, del  territorio e nel contempo sono espressione e garanzia della vita democratica. L'attività della Regione a favore degli archivi è finalizzata alla valorizzazione del patrimonio documentario e al sostegno dei servizi archivistici per assicurare conservazione, organizzazione e accessibilità alla documentazione, nella prospettiva di soddisfare le esigenze di un pubblico sempre più ampio e diversificato.

Solo gli archivi adeguatamente conservati, inventariati e aperti alla consultazione, possono infatti assolvere l’importante funzione culturale, amministrativa e civile di cui sono depositari. Allo scopo di dar conto della presenza dell’immenso patrimonio archivistico diffuso capillarmente in tutto il Veneto e diffonderne la conoscenza, è stato realizzato SIAR Veneto, il Sistema Informativo Archivistico Regionale, per la descrizione e la promozione degli archivi e dei loro contesti di produzione e conservazione.

La Regione indirizza e sostiene la crescita dei servizi archivistici e la valorizzazione degli archivi storici degli enti locali, degli archivi dichiarati di interesse locale e di quelli  di proprietà. Realizza direttamente o in partenariato con enti del territorio progetti di rilevanza regionale e pubblicazioni riguardanti gli archivi e i loro contesti storici. Offre ai professionisti del settore opportunità di formazione continua e rende disponibili materiali di lavoro.


Vedi i contributi della Regione per gli archivi


NEWS

Archivio delle news

ARCHIVI E DEMATERIALIZZAZIONE. IL REPORT DEL PROGETTO CONOSCERE PER AGIRE
[22/09/2020]

Nell’ambito delle attività progettuali previste dall’Accordo di collaborazione per la crescita e la cittadinanza digitale nella regione del Veneto tra l'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID), l'Agenzia per la Coesione Territoriale e la Regione del Veneto, sottoscritto nel dicembre 2019, è stato somministrato ad un campione significativo di enti pubblici veneti un questionario al fine di indagare lo stato dell'arte in merito ai processi di dematerializzazione, classificazione, fascicolazione, conservazione e scarto dei documenti digitali. Sono stati inoltre rilevati i fabbisogni formativi e le modalità dell'utilizzo di piattaforme esterne agli enti.
I risultati del questionario sono consultabili nel Report Conoscere per Agire che verrà presentato lunedì 28 settembre in occasione di un webinar, al quale saranno invitati tutti i gli enti per la condivisione degli esiti del questionario e delle prossime azioni da intraprendere congiuntamente.

L’ ARCHIVIO STORICO DELL'ENTE LOCALE
[15/09/2020]

Sono aperte le iscrizioni al Corso di aggiornamento L'Archivio storico dell'Ente locale che si svolgerà in modalità webinar dal 7 ott. al 4 nov.

Il corso si rivolge in via prioritaria agli addetti agli archivi degli enti locali e agli addetti agli archivi di interesse locale del Veneto.

 

ARCHIVIO DELLA CGIL DI TREVISO
[06/05/2020]

L' Archivio della CGIL di Treviso è stato dichiarato d'interesse locale ai sensi della Legge regionale 50/1984.

La "dichiarazione di interesse locale" è un riconoscimento conferito dalla Regione, su istanza dei titolari, ad archivi di rilevanza culturale e storica di proprietà di soggetti diversi dallo Stato e dagli Enti locali territoriali, resi disponibili alla consultabilità pubblica.

L'Archivio della CGIL di Treviso, conserva e valorizza, la documentazione prodotta dalla Camera del Lavoro di Treviso insieme ad altri fondi di persone e di associazioni legate al sindacato.

Link utili 
Scheda Archvio CGIL Treviso

Contatti Archivi

Posizione Organizzativa Archivi

Rigon Andreina - Tel. 041.279 2706
Email: andreina.rigon@regione.veneto.it
 

Altri contatti

Ultimo aggiornamento: 02-10-2020