Archivi

Gli  archivi svolgono una funzione culturale e civile di speciale  importanza. Sono una fonte primaria per la storia delle persone, delle  comunità, del  territorio e nel contempo sono espressione e garanzia della vita democratica. L'attività della Regione a favore degli archivi è finalizzata alla valorizzazione del patrimonio documentario e al sostegno dei servizi archivistici per assicurare conservazione, organizzazione e accessibilità alla documentazione, nella prospettiva di soddisfare le esigenze di un pubblico sempre più ampio e diversificato.

Solo gli archivi adeguatamente conservati, inventariati e aperti alla consultazione, possono infatti assolvere l’importante funzione culturale, amministrativa e civile di cui sono depositari. Allo scopo di dar conto della presenza dell’immenso patrimonio archivistico diffuso capillarmente in tutto il Veneto e diffonderne la conoscenza, è stato realizzato SIAR Veneto, il Sistema Informativo Archivistico Regionale, per la descrizione e la promozione degli archivi e dei loro contesti di produzione e conservazione.

La Regione indirizza e sostiene la crescita dei servizi archivistici e la valorizzazione degli archivi storici degli enti locali, degli archivi dichiarati di interesse locale e di quelli  di proprietà. Realizza direttamente o in partenariato con enti del territorio progetti di rilevanza regionale e pubblicazioni riguardanti gli archivi e i loro contesti storici. Offre ai professionisti del settore opportunità di formazione continua e rende disponibili materiali di lavoro.


Vedi i contributi della Regione per gli archivi

Notizie Vedi tutte le notizie

15/09/2020

Sono aperte le iscrizioni fino al 28 settembre al Corso di aggiornamento "L'Archivio storico dell'Ente locale" che si svolgerà in modalità webinar dal 7 ott. al 4 nov.

Archivio della CGIL di Treviso

06/05/2020

L' Archivio della CGIL di Treviso è stato dichiarato d'interesse locale ai sensi della Legge regionale 50/1984. L'Archivio conserva e valorizza la documentazione prodotta dalla Camera del Lavoro di Treviso insieme ad altri fondi di persone e di associazioni legate al sindacato.

Contatti Archivi

Posizione Organizzativa Archivi

Rigon Andreina - Tel. 041.279 2706
Email: andreina.rigon@regione.veneto.it
 

Altri contatti

Ultimo aggiornamento: 15-09-2020