Archivi

Gli  archivi svolgono una funzione culturale e civile di speciale  importanza. Sono una fonte primaria per la storia delle persone, delle  comunità, del  territorio e nel contempo sono espressione e garanzia della vita democratica. L'attività della Regione a favore degli archivi è finalizzata alla valorizzazione del patrimonio documentario e al sostegno dei servizi archivistici per assicurare conservazione, organizzazione e accessibilità alla documentazione, nella prospettiva di soddisfare le esigenze di un pubblico sempre più ampio e diversificato.

Solo gli archivi adeguatamente conservati, inventariati e aperti alla consultazione, possono infatti assolvere l’importante funzione culturale, amministrativa e civile di cui sono depositari. Allo scopo di dar conto della presenza dell’immenso patrimonio archivistico diffuso capillarmente in tutto il Veneto e diffonderne la conoscenza, è stato realizzato SIAR Veneto, il Sistema Informativo Archivistico Regionale, per la descrizione e la promozione degli archivi e dei loro contesti di produzione e conservazione.

La Regione indirizza e sostiene la crescita dei servizi archivistici e la valorizzazione degli archivi storici degli enti locali, degli archivi dichiarati di interesse locale e di quelli  di proprietà. Realizza direttamente o in partenariato con enti del territorio progetti di rilevanza regionale e pubblicazioni riguardanti gli archivi e i loro contesti storici. Offre ai professionisti del settore opportunità di formazione continua e rende disponibili materiali di lavoro.


Consulta la sezione contributi


NEWS

Archivio delle news

GLI ARCHIVI DI CA’ FOSCARI IN SIAR VENETO
[22/07/2021]

Le descrizioni dei fondi archivistici dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e delle sue varie articolazioni didattiche e organizzative, sono disponibili in SIAR Veneto. La piattaforma regionale offre un panorama complessivo, pur se sintetico, del ricco patrimonio documentario facente capo all’Ateneo veneziano.

VALENTINO PANCIERA BESAREL: DALL’ARCHIVIO AL TERRITORIO
[25/06/2021]

L’archivio dello scultore Valentino Panciera Besarel è al centro delle attività di valorizzazione di un nuovo Progetto promosso dalla Fondazione Giovanni Angelini di Belluno: un percorso interattivo, sostenuto da una WebApp, intende far conoscere l’artista, il suo archivio e le sue opere nel fecondo legame con il territorio. 
 

ARCHIVIO DEL PITTORE EDMONDO BACCI
[27/05/2021]

L'Archivio di Edmondo Bacci è stato dichiarato d'interesse locale ai sensi dell’art. 41 della Legge regionale 50/1984. Il fondo conserva la documentazione prodotta dal pittore spazialista Edmondo Bacci (1913-1978), insieme a numerosi documenti fotografici su vari supporti e a materiali informativi e catalografici relativi alla sua opera artistica.

PROGETTI PER LA PROMOZIONE DEL PATRIMONIO E DEI SERVIZI MUSEALI, ARCHIVISTICI E BIBLIOTECARI
[18/05/2021]

Scadono il 15 giugno i termini per la presentazione di progetti di partnerariato con la Regione nell’ambito dei beni e servizi museali, archivistici, bibliotecari ai sensi dell’art. 44 della Legge regionale 50/1984. Consulta i nuovi criteri e modalità per la presentazione delle domande e per la valutazione delle proposte.

Contatti Archivi

Posizione Organizzativa Archivi

Rigon Andreina - Tel. 041.279 2706
Email: andreina.rigon@regione.veneto.it
 

COLLABORATORI
Michieletto Lisa - Tel. 041.279 3905 - Email: lisa.michieletto@regione.veneto.it

Ultimo aggiornamento: 23-07-2021