Archivi

Gli  archivi svolgono una funzione culturale e civile di speciale  importanza. Sono una fonte primaria per la storia delle persone, delle  comunità, del  territorio e nel contempo sono espressione e garanzia della vita democratica. L'attività della Regione a favore degli archivi è finalizzata alla valorizzazione del patrimonio documentario e al sostegno dei servizi archivistici per assicurare conservazione, organizzazione e accessibilità alla documentazione, nella prospettiva di soddisfare le esigenze di un pubblico sempre più ampio e diversificato.

Solo gli archivi adeguatamente conservati, inventariati e aperti alla consultazione, possono infatti assolvere l’importante funzione culturale, amministrativa e civile di cui sono depositari. Allo scopo di dar conto della presenza dell’immenso patrimonio archivistico diffuso capillarmente in tutto il Veneto e diffonderne la conoscenza, è stato realizzato SIAR Veneto, il Sistema Informativo Archivistico Regionale, per la descrizione e la promozione degli archivi e dei loro contesti di produzione e conservazione.

La Regione indirizza e sostiene la crescita dei servizi archivistici e la valorizzazione degli archivi storici degli enti locali, degli archivi dichiarati di interesse locale e di quelli  di proprietà. Realizza direttamente o in partenariato con enti del territorio progetti di rilevanza regionale e pubblicazioni riguardanti gli archivi e i loro contesti storici. Offre ai professionisti del settore opportunità di formazione continua e rende disponibili materiali di lavoro.


Vedi i contributi della Regione per gli archivi


NEWS

Archivio delle news

ARCHIVIO MINISCALCHI ERIZZO DI VERONA: LE MAPPE SONO ON LINE
[19/03/2021]

Sono disponibili in SIAR Veneto le descrizioni e le immagini dei documenti della raccolta cartografica appartenente all’Archivio Miniscalchi Erizzo conservato presso l’omonima fondazione a Verona: 164 mappe e disegni prevalentemente relativi alle proprietà immobiliari delle nobili famiglie di cui l’archivio è testimonianza. Il patrimonio documentario entrò in possesso della famiglia Miniscalchi Erizzo tramite vie ereditarie e matrimoniali, in un arco temporale che va dal XV al XIX secolo. L'Archivio è stato dichiarato di notevole interesse storico dalla Soprintendenza archivistica nel 1975 e riconosciuto d'interesse locale dalla Regione del Veneto nel 2002.

ARCHIVIO ANCR DI VENEZIA: LA DOCUMENTAZIONE DEI COMBATTENTI E REDUCI
[28/01/2021]

È on line in SIAR Veneto la descrizione inventariale del complesso di fondi della Associazione nazionale combattenti e reduci - ANCR. Federazione provinciale di Venezia. L’inventario, che si aggiunge a quelli già realizzati relativi alle Federazioni provinciali di Vicenza, Treviso e Rovigo, svela materiali inediti, particolarmente interessanti per la storia sociale e politica del Novecento, ancora poco studiati e meritevoli di nuova attenzione. 

NUOVA VERSIONE DELLA GUIDA DI SIAR VENETO
[23/11/2020]

È disponibile la versione aggiornata della Guida all’utilizzo del Sistema Informativo Archivistico Regionale - SIAR Veneto. Il manuale, ad uso degli operatori, presenta il backend del sistema, con il dettaglio di tutte le aree e campi che compongono le varie maschere di inserimento dati, insieme con le istruzioni e gli esempi per la loro corretta compilazione, la normalizzazione delle descrizioni e l’utilizzo delle funzionalità.

Contatti Archivi

Posizione Organizzativa Archivi

Rigon Andreina - Tel. 041.279 2706
Email: andreina.rigon@regione.veneto.it
 

Altri contatti

Ultimo aggiornamento: 19-03-2021