Palii e rievocazioni storiche - Verona

Modalità di viaggio:

Parlare di rievocazioni storiche significa, per un veneto, raccontare un’esperienza emotiva oltreché una testimonianza, una memoria, una tradizione.

Ecco perché ospitiamo e sosteniamo ben volentieri le celebrazioni del passato, perché forte è il senso di appartenenza al territorio e fondamentale è ricordare cosa sono stati certi avvenimenti e perché hanno segnato significativamente la nostra storia.

Rievocare significa richiamare alla memoria, e noi tutti sentiamo di dover essere parte attiva di questo racconto, attraverso la scrittura, il teatro, il cinema rimettendo in scena la storia nelle piazze, nei castelli, nei palazzi, nei giochi di strada.

Costumi, balli, musiche, nulla viene lasciato al caso, ed è sempre un tripudio di colori e di sapori, garantito dalla passione, dalla tenacia e dalla generosità di tante associazioni e di tante persone che, dopo il lavoro, si raccolgono insieme e riprendono nuovamente a lavorare per la loro comunità.

Ecco cos’è la rievocazione: una storia, un insieme di persone unite da un dialogo che non si interromperà mai, una bellissima festa.

Percorso a cura di  Sabrina Forti - Ufficio Attività Culturali, culture locali ed editoria

Tappe del percorso

Rievocazione delle Pasque Veronesi - Erbè VR

Rievocazione delle Pasque Veronesi - Erbè VR

La manifestazione rievoca l’insurrezione generale della città di Verona e del contado, scoppiata il 17 aprile 1797, lunedì dell’Angelo, e per questo passata alla storia come Pasque Veronesi. Cui parteciparono anche milizie vicentine, oltre che veronesi.

Erbè 1509 – L’imboscata “Il Marchexe de Mantoa in camisa e descalso” - VR

Erbè 1509 – L’imboscata “Il Marchexe de Mantoa in camisa e descalso” - VR

La manifestazione rievoca il lungo periodo di belligeranza, iniziato nel 1508, che vide Venezia combattere inizialmente da sola contro il Papa e le maggiori potenze europee (guerra di Cambrai) e dal 1511 al 1517 alleata con il Papa e la Spagna contro la Francia e l’Impero (guerra della Lega Santa).

Le Rievocazioni storiche di Peschiera del Garda VR

Le Rievocazioni storiche di Peschiera del Garda VR

Il Comune di Peschiera del Garda, per valorizzare il patrimonio culturale e artistico della città e del suo territorio, rievoca i momenti più significativi della sua storia, soprattutto militare, in un arco compreso tra il 1776 e il 1848.

Palio del Drappo Verde di Verona

Palio del Drappo Verde di Verona

La manifestazione rievoca le celebrazioni svolte nel 1208 in occasione della vittoria della Repubblica di Verona verso i Conti di San Bonifacio e della famiglia Montecchi.

La Battaglia di Magnano - Buttapietra VR

La Battaglia di Magnano - Buttapietra VR

La Battaglia di Magnano rievoca l’atto bellico che si svolse nel 1799 a Magnano, una frazione del Comune di Buttapietra: l’evento costituì un grande successo per la coalizione austriaca mentre per i Francesi rappresentò l’avvio della progressiva ritirata dall'Italia.