Questo sito utilizza cookie tecnici. Continuando la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie.
L'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura (Unesco), ai sensi della Convenzione adottata nel 1972, ha iscritto nella Lista del Patrimonio Mondiale (World Heritage List) una serie di beni immobili, culturali e naturali, presenti nel territorio della Regione del Veneto, riconosciuti e protetti come contesti d'eccellenza, per i loro valori di unicità, universalità e integrità.
Sono 9 i siti Unesco del Veneto.
interno della cappella con affreschi alle pareti e giudizio universale sul fondo
Il Sito, iscritto nella Lista del Patrimonio Mondiale Unesco a luglio 2021, è composto da otto complessi edilizi religiosi e laici all'interno delle mura del centro storico di Padova, che ospitano una selezione di cicli pittorici affrescati tra il 1302 e il 1397.
Video della proclamazione, 24 luglio 2021
Le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene
© Consorzio Tutela del Vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg, foto di Arcangelo Piai
Il Sito, iscritto nella Lista del Patrimonio Mondiale Unesco l’anno 2019, comprende una porzione del paesaggio vitivinicolo dell’area di produzione del Prosecco, caratterizzato da colline coltivate a terrazze e ciglioni, boschi, piccoli centri abitati e campagne.
Veduta aerea di Peschiera del Garda, patrimonio UNESCO: Opere di difesa della Repubblica di Venezia tra XVI e XVII secolo
© Panovisioni di Franco Lanfredi
Le opere di difesa veneziane attraversano più Stati, fra Italia, Croazia e Montenegro, con il Comune di Bergamo come capofila, iscritto nella Lista del Patrimonio Mondiale l’anno 2017.
Lago della Costa visto dal sentiero del Monte Calbarina
© Archivio Parco Regionale dei Colli Euganei
La serie dei Siti palafitticoli, che si estende in più di cento singoli componenti, attraverso il territorio di ben sei Stati, è una delle più importanti fonti archeologiche per lo studio delle prime società agrarie in Europa tra il 5.000 e il 500 a.C.
Dolomiti Settentrionali/Nördliche Dolomiten, il Monte Antelao visto da sud
© Stefano Dal Molin
Considerate tra le montagne più spettacolari del mondo, le Dolomiti sono state ufficialmente inserite nella Lista del Patrimonio Mondiale Unesco a giugno 2009, diventando il secondo Sito Unesco italiano a carattere naturale, dopo le Isole Eolie.
Verona, piazza Bra: Arena e palazzo della Gran Guardia Nuova
© Archivio BIBLOS foto di Roberto Barcellona
Iscritta per la sua struttura urbana e per la sua architettura: Verona è uno splendido esempio di città che si è sviluppata progressivamente e interrottamente durante duemila anni, integrando elementi artistici di altissima qualità dei diversi periodi che si sono succeduti.
vista dall'altro dell'Hortus cinctus Orto Botanico Padova
© Università di Padova, foto di Massimo Pistore
L'Orto Botanico di Padova è stato in continua attività nelle sue funzioni fin da quando fu creato, verso la metà del XVI secolo, e ha rappresentato una fonte di ispirazione per molti altri giardini in Italia e in Europa.
Teatro Olimpico di Vicenza, palcoscenico e platea
© Teatro Olimpico Vicenza
La parte urbana del Sito fu la prima a ricevere nel 1994 il riconoscimento Unesco, che venne esteso due anni dopo anche alle ville progettate dal Palladio, a comprendere quindi numerosi beni monumentali distribuiti in un’ampia parte del territorio regionale.
Palazzo Ducale e la Piazzetta visti dal bacino di San Marco
© Ufficio Unesco del Comune di Venezia
Prima nel Veneto a ottenere il riconoscimento Unesco nel 1987, Venezia, con il suo contesto lagunare, rappresenta un capolavoro del genio creativo umano.
Responsabile Bodon Giulio - Tel. 041.279 3172
Email: giulio.bodon@regione.veneto.it
COLLABORATORI
De Manzini Laura - Tel. 041.279 4328 - Email: laura.demanzini@regione.veneto.it
Ultimo aggiornamento: 14-07-2023