Erbè 1509 – L’imboscata “Il Marchexe de Mantoa in camisa e descalso” - VR

La manifestazione rievoca il lungo periodo di belligeranza, iniziato nel 1508, che vide Venezia combattere inizialmente da sola contro il Papa e le maggiori potenze europee (guerra di Cambrai) e dal 1511 al 1517 alleata con il Papa e la Spagna contro la Francia e l’Impero (guerra della Lega Santa).

Verona fu occupata dalle milizie dell’Imperatore Massimiliano nel maggio del 1509 e l’occupazione durò fino alla fine della guerra. Nell’estate di quell'anno, poco dopo la sconfitta subita dalla Repubblica ad Agnadello, sulla strada che collega Isola della Scala ad Erbé si verificò un avvenimento: il marchese di Mantova Francesco II Gonzaga venne catturato dai Veneziani; egli, che fu uno dei firmatari di Cambrai, si era trasferito da Verona con il proposito di riconquistare la perduta Legnago. Il collega del Gonzaga, Ludovico Pico, signore della Mirandola, anziché tentare di salvare l’amico, preferì pensare alla propria salvezza, recandosi a Mantova a dare la triste notizia della prigionia. Il marchese rimase prigioniero a Venezia per un anno fino a quando la moglie, Isabella d’Este, non ne ottenne il rilascio.

L’evento vuole far rivivere la cattura del Marchese Gonzaga per mano dei Veneziani attraverso il corteo storico per le vie del centro, l’organizzazione di giochi d’epoca e la partecipazione di musicisti e prestigiatori.   

Periodo di svolgimento della manifestazione: Prima settimana di agosto (da giovedì a domenica)
 


Per informazioni:
Associazione Culturale “Circolo Il Tricolore” - Erbè (VR)
Facebook: Erbè 1509 - L'imboscata

Percorsi in cui la tappa è presente

Palii e rievocazioni storiche - Verona
Percorso culturale

Palii e rievocazioni storiche - Verona

Parlare di rievocazioni storiche significa, per un veneto, raccontare un’esperienza emotiva oltreché una testimonianza, una memoria, una tradizione.