Questo sito utilizza cookie tecnici. Continuando la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie.
I beni culturali della Regione del Veneto costituiscono un valore enorme per tutti i suoi cittadini e offrono un'esperienza culturale di alto livello.
Le informazioni pubblicate in questa sezione provengono dalle schede presenti:
nel Catalogo dei Beni Culturali del Veneto: piattaforma regionale per la catalogazione del patrimonio culturale materiale e immateriale che ospita decine di migliaia di record, con specifiche descrizioni catalografiche suddivise per tipologie. La schedatura rispetta la normativa statale in materia, uniformandosi ai tracciati standard emanati dall'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione del Ministero della Cultura.
Per informazioni Ufficio Valorizzazione Beni culturali e paesaggio: giulio.bodon@regione.veneto.it
nel Catalogo dell'Istituto Regionale Ville Venete - IRVV sono inserite più di 3.800 Ville del Veneto
Per informazioni Istituto Regionale Ville Venete: segreteria@irvv.net
I cavalli sono quattro esemplari dall'aspetto fiero, ritratti mentre incedono lentamente, trainando un carro di cui restano solo i finimenti terminali (...)
[legislazioni] XVI d.C. / ca. - [fasi della bonifica] I d.C. / ca. - [evoluzione storica della Bonifica] I d.C. / (?) - [bonificazione Bentivoglio e (...)
[legislazioni] XVI d.C. / ca. - [fasi della bonifica] I d.C. / ca. - [evoluzione storica della Bonifica] I d.C. / (?) - [bonificazione Bentivoglio e (...)
Finestre di case a Venezia. Ad una delle finestre rappresentate è affacciato un uomo. In base alle titolazioni riportate nelle due pubblicazioni di (...)
Un'amica anziana di Peggy Guggenheim nella biblioteca di Palazzo Venier dei Leoni seduta vicino alla finestra. Anni '50. (...)
Il fondo rappresenta, in realtà, una parte residuale del ben più consistente fondo conservato in Archivio di Stato di Venezia chiamato, con (...)
Comprende documentazione che rispecchia gli interessi e l’attività, in prevalenza politica, di Agostino Zanon Dal Bo, suddivisa in sei serie. Nella (...)
Villa e barchessa, allineate secondo un asse est-ovest, affacciano verso sud su unampia area verde di forma rettangolare, oggi coperta da manto (...)
La proprietà, notevolmente ridimensionata e rimaneggiata, si distribuisce oggi attorno ad un angusto cortile di forma stretta e allungata, delimitato (...)
*C'era due volte il barone Lamberto / Gianni Rodari. - Trieste : EL, 2004. - 155 pag : ill (...)
Il *Gattopardo : edizione conforme al manoscritto del 1957 / Giuseppe Tomasi di Lampedusa. - 40. ed. - Milano : Feltrinelli, 1983. - 188 p. ; 18 cm (...)
La villa ha pianta quadrangolare e si eleva per due piani più le soffitte, con il piano inferiore seminterrato. I prospetti sul canale Bisatto e verso (...)
Di impianto rettangolare con due corpi aggettanti posti ortogonalmente; la partizione di undici assi verticali forometrici risulta così scansita a (...)
363/2a.8 1803-08-11 (c. 1r) · cart. · un foglio · cc. 1 · mm 275×195 (c. 1r). Storia: a c. 1r "37", corrispondente alla numerazione presente nella (...)
1701-1800. Antiche segnature: Cicogna MMDCCLXVI, Cicogna MMDCCLXVII. Autore: Vendramin, Pietro (provveditore di Padova 1763-1765; Gloria, 303). (...)