La Battaglia di Magnano - Buttapietra VR

La Battaglia di Magnano rievoca l’atto bellico che si svolse nel 1799 a Magnano, una frazione del Comune di Buttapietra: l’evento costituì un grande successo per la coalizione austriaca mentre per i Francesi rappresentò l’avvio della progressiva ritirata dall'Italia.

A quel tempo, dopo la sconfitta della Repubblica di Venezia del 1797 e la sua successiva cessazione, i Francesi estendevano il loro dominio su gran parte dell'Italia settentrionale mentre gli Austriaci, in cambio della Lombardia, s’insediavano nel Veneto, in Istria e in Dalmazia, diventando padroni dell’Adriatico. La situazione politico-militare tra i due fronti precipitò agli inizi del 1799 e il 12 marzo dello stesso anno il Corpo Legislativo francese votò ufficialmente la dichiarazione di guerra all’Austria. Dopo un iniziale successo dei Francesi che colsero di sorpresa gli Austriaci, questi ultimi passarono alla controffensiva recuperando il terreno e obbligando gli avversari alla ritirata al di là del fiume Tione dove si rinnovò lo scontro tra i due eserciti. L’esito della battaglia avvenuta il 5 aprile 1799, nota come di Magnano (nei pressi di Buttapietra) vide la ritirata delle truppe francesi dai territori veronesi per mano del fronte austriaco che, pochi giorni dopo, con l’aiuto dell’armata russa spinse l’esercito francofono verso i confini occidentali d'Italia.

Oggi, come allora, scendono in campo le due armate francesi e austriache che rievocano la battaglia avvenuta il 5 aprile 1799, lungo il centro della città di Buttapietra.

Periodo di svolgimento della manifestazione: tra aprile e maggio

 


Per informazioni:

Pro Loco di Buttapietra (VR)

t_martini2@virgilio.it
prolocobuttapietra@pec.it
Facebook > Battaglia di Magnano 1799

Percorsi in cui la tappa è presente

Palii e rievocazioni storiche - Verona
Percorso culturale

Palii e rievocazioni storiche - Verona

Parlare di rievocazioni storiche significa, per un veneto, raccontare un’esperienza emotiva oltreché una testimonianza, una memoria, una tradizione.