Musei Etno-antropologici bellunesi

Modalità di viaggio:

Riti, rituali, cerimonie, norme, valori, credenze, comportamenti attraverso i quali si rende intelligibile una civiltà e la sua storia: beni materiali e immateriali raccontano gli aspetti più significativi della vita rurale nell’area alpina e prealpina.

Il rapporto secolare tra uomo e territorio, l’interazione tra gli splendidi paesaggi montani con boschi e pascoli e le comunità locali. L’adattamento di alcune civiltà ad un ambiente difficile per la rigidità del clima, la pendenza del terreno, le vie di comunicazione che, attraverso l’organizzazione, la condivisione e la divisione del lavoro hanno saputo far fiorire, artigianato, cultura e tradizione.
Le Regole Ampezzane, le Comunità Ladine nel Comelico, la Comunità Cimbra in Cansiglio.
Un percorso tra musei che possono avere luogo tra i piani di una scuola elementare, nella sede di un’antica segheria ristrutturata o in un’ottocentesca villa di campagna ai piedi del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi.
Ogni valle custodisce i documenti e le testimonianze della gente del posto, tanti sono i luoghi nel bellunese dedicati al culto e alla conservazione delle civiltà montane, il percorso ne propone alcuni per suscitare la curiosità di scoprirne molti   altri.

Percorso a cura di Lucia Vivian - Ufficio Redazione Portale Cultura

Tappe del percorso

MUSEO ETNOGRAFICO "REGOLE D'AMPEZZO"

Il nuovo allestimento museale del Museo Etnografico delle Regole d'Ampezzo trova sede in una segheria ristrutturata. Il percorso museale è (...)

MUSEO ETNOGRAFICO DELLA PROVINCIA DI BELLUNO E DEL PARCO NAZIONALE DOLOMITI BELLUNESI

Il Museo è ospitato nell'ottocentesca villa di campagna Azzoni Avogadro, in una splendida posizione panoramica ai piedi del Parco Nazionale (...)

MUSEO DI STORIA, USI, COSTUMI E TRADIZIONI DELLA GENTE LADINA

Il museo documenta attraverso modellini, oggetti e attrezzi, utensili e cimeli della vita agricola, fotografie (circa 600) storia della gente ladina (...)

MUSEO DELLA CULTURA ALPINA E LADINA DEL COMELICO

Il Museo della Cultura Alpina e Ladina del Comelico è un museo etnografico aperto al pubblico nel 1990 ma fondato nel 1982 per volontà (...)

MUSEO REGIONALE DELL'UOMO IN CANSIGLIO "A. VIECELI" - CENTRO ETNOGRAFICO E DI CULTURA CIMBRA

Il Museo vuole illustrare la presenza dell’Uomo in Cansiglio nei secoli, evidenziando come la situazione attuale sia il frutto (...)

CASA MUSEO ANGIUL SAI

CASA MUSEO ANGIUL SAI

La Casa Museo 'Angiul Sai' di Costalta, una frazione di San Pietro di Cadore (BL), è un fabbricato ligneo tra i più interessanti del paese, realizzato (...)

MUSEO "LA VALLE"

Il Museo sviluppa il tema dell'economia locale in epoca storica partendo dai "segni" delle trasformazioni antropiche del paesaggio e (...)

MIM BELLUNO MUSEO INTERATTIVO DELLE MIGRAZIONI

UN MUSEO APERTO E INTERATTIVO Il MiM Belluno è ospitato nella sede dell'Associazione Bellunesi nel Mondo, un luogo vivo, da molti anni (...)