MIM BELLUNO MUSEO INTERATTIVO DELLE MIGRAZIONI

UN MUSEO APERTO E INTERATTIVO

Il MiM Belluno è ospitato nella sede dell'Associazione Bellunesi nel Mondo, un luogo vivo, da molti anni riferimento per gli emigranti, gli ex emigranti e oggi anche per gli immigrati accolti nella nostra terra.

Il MiM Belluno parte proprio da queste esperienze e dalla loro attualità, come testimoniano le video interviste a protagonisti di questa vicenda, che costituiscono il cuore multimediale del Museo.

Un piccolo viaggio che cominicia dal vissuto delle persone, per cogliere l'universalità e la dignità della condizione di migrante, comune a tutti i popoli e a tutte le epoche. E' il primo passo di un progetto che vuole essere aperto e interattivo: con le scuole, attraverso la proposta di incontri e di laboratori; con il territorio, facendo del MiM il punto di partenza di un più ampio itinerario dell'emigrazione nella provincia di Belluno; con la rete, proponendo mostre ed eventi online come estensione del Museo al di fuori dei propri confini.

Il sabato e la domenica il museo è aperto solo su prenotazione.

Dettagli

Provincia

BL

Comune

BELLUNO

Localita

BELLUNO

Indirizzo

VIA CAVOUR, 3

CAP

32100

Informazioni Biglietti

5,00

Telefono

0437941160

Fax

0437941160

Prenotazioni

www.mimbelluno.it

Telefono Per Prenotazione

0437941160

Fax Per Prenotazione

0437941160

Biblioteca correlata

BIBLIOTECA DELLE MIGRAZIONI DINO BUZZATI DI BELLUNO

Percorsi in cui il museo è presente

Musei Etno-antropologici bellunesi
Percorso culturale

Musei Etno-antropologici bellunesi

Riti, rituali, cerimonie, norme, valori, credenze, comportamenti attraverso i quali si rende intelligibile una civiltà e la sua storia: beni materiali e immateriali raccontano gli aspetti più significativi della vita rurale nell’area alpina e prealpina.