Arte contemporanea anno 2023

Il Bando per il sostegno all’arte contemporanea, per la selezione e l'assegnazione di premi a opere realizzate da artisti, con attenzione agli under 40, alla parità di genere e all’inclusività, ha visto la partecipazione di 64 artisti.

La Commissione ha designato le 6 opere vincitrici tra le 20 ritenute meritevoli tenendo conto dell'obiettivo di promuovere l'arte contemporanea nelle sue diverse forme espressive e del focus tematico indicato nel bando relativo al "territorio veneto": patrimonio artistico, passato/presente/futuro, peculiarità socio-economiche, tradizioni.  

Scopri i dettagli delle 6 opere vincitrici:

1^ PREMIO

Artista: Gaetano Olmo Stuppia (anni 32)
Titolo dell'opera: " SE LE BARENE RESPIRANO"
Tecnica: Fotografia analogica subacquea
Materiali: Stampa fotografica ai sali d’argento su carta Favini, copia unica (e copia d’arista in negativo), cornice lignea in pino delle Dolomiti
Dimensioni: 77x153 cm
Peso: 6 Kg

Descrizione narrativa dell’opera:
Fotografia subacquea realizzata dall’artista durante le sue “derive” esplorative della laguna. "L’immagine è l’archivio poetico di questa nuova bios. Immagini dal flusso di un mondo che cambia, per omaggiare la più antica sintesi tra umano e natura, tra Laguna e spazio costruito, nei filamenti poetici delle alghe e delle piccole vite, che meritano come la nostra.”

Artista: Silvia Giordani (anni 31)
Titolo dell’opera: “BARENE”
Tecnica: pittura (acrilico e olio)
Materiali: Tela
Dimensioni: 140x175 cm
Peso: 2 Kg

Descrizione narrativa dell’opera:
Una rappresentazione pittorica della barena, difatti formazione geologica unica, che sia testimonianza del precario equilibrio ecologico della laguna e per la sopravvivenza stessa di Venezia. “In questo dipinto, però, ho voluto focalizzare l’attenzione su un luogo a me molto vicino: quello lagunare veneziano, che trovo incredibilmente affascinante per la sua unicità e fragilità"

Artista: Eva Chiara Trevisan (anni 32)
Titolo dell’opera: “LA PLASTCITA' DELL'INFORME - ROSSO”
Tecnica: pitto-scultura (stratificazione di colore acrilico)
Materiali: Colore Acrilico
Dimensioni: 120x37x20 cm

Descrizione narrativa dell’opera:
Nell’opera l’artista manipola la materia con lo scopo di plasmarla come un tessuto. Il colore - le cui tonalità dei rossi sono nutrite dalla tradizione Veneziana di Tiziano e Tintoretto- viene modellato come un panneggio, in riferimento ai drappi della Storia dell’Arte, ritrovabili sia in pittura che scultura. Una stratificazione di colore come fosse stoffa antica.

Artista: Ornella Cardillo (anni 30)
Titolo dell’opera: “TEATRO DEL VENTO”
Tecnica: scultura, allestimento
Materiali: ferro, rame
Dimensioni: 140x190x100 cm

Descrizione narrativa dell’opera:
“Ripercorrendo i passi degli antichi popoli veneti l’artista decide di intagliare e lavorare manualmente delle lamine di rame. Queste rappresentano delle architetture sacre; piccoli templi a forma d’uomo, risultato di un attento studio delle “vesti venete” sparse sul territorio ed in particolare a Venezia.” Un alfabeto di sagome con il quale mette in luce la memoria collettiva intrinseca nelle forme dell’uomo, un linguaggio che gli individui ricevono, diventando chiave di lettura della realtà.

Artista: Davide Sgambaro (anni 34)
Titolo dell’opera: “OFF THE HOOK! (RED)”
Tecnica: Scultura bidimensionale
Materiali: Tessuto tecnico, plexiglass
Dimensioni: 80x50x5 cm
Peso: 3 Kg

Descrizione narrativa dell’opera:
“Off the hook! è una scultura bidimensionale di stoffa che presenta uno skydancer rosso recuperato nel 2016 da un’azienda vicentina fallita durante la crisi economica degli anni precedenti!.” Questo skydancer rosso rappresenta una sorta di autoritratto personale dell’artista di fronte alla perdita del lavoro del padre.

Artista: Francesco Ardini (anni 37)
Titolo dell’opera: “POLVERE_PAVIMENTO”
Tecnica: installazione_scultura
Materiali: ceramica, legno
Dimensioni: h45x400x300 cm
Peso: 200 Kg

Descrizione narrativa dell’opera:
“Un granello di polvere che si deposita è simbolo del tempo che passa e si adagia sulle cose. La filiera produttiva nel settore della ceramica ha subito un durissimo colpo a seguito delle chiusure imposte dal Covid nonché dalle conseguenze di guerra in Ucraina e successivamente dai pesantissimi rincari energetici. Si continua a lavorare senza sosta malgrado le difficoltà.”

Membri della Commissione:
- Fausta Bressani, direttore della Direzione Beni attività culturali e sport, con funzione di presidente
- Elisabetta Barisoni, designata dalla Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani (AMACI)
- Riccardo Caldura, designato dalla Accademia di Belle Arti di Venezia
- Daniela Rosi, designata dalla Accademia di Belle Arti di Verona

Comunicato stampa

Scopri le altre 44 opere che hanno partecipato al bando

Contatti Ufficio Musei

Responsabile Di Mauro Aurora - Tel.041.279 2700
Email: aurora.dimauro@regione.veneto.it

COLLABORATORI
Casarin Ugo - Tel. 041.279 3102
Email: ugo.casarin@regione.veneto.it

Ultimo aggiornamento: 20-02-2024