Sistema 3 - Pale di San Martino, San Lucano, Dolomiti Bellunesi, Vette Feltrine

Il complesso, individuato come terzo sistema delle Dolomiti Unesco, prende avvio in Trentino, con le celeberrime Pale di San Martino, e si sviluppa poi per la gran parte nel Veneto, a comprendere un’ampia serie di gruppi e sottogruppi, distribuiti prevalentemente intorno alla conca dell’Agordino.

Tra i nomi più conosciuti spicca senza dubbio quello del Civetta, famoso per la strabiliante parete settentrionale, le Canne d’Organo, il laghetto glaciale del Coldai, le malghe e i rifugi d’alta quota, le piste da sci, le antiche iscrizioni rupestri di confine, d’epoca romana. Si prosegue con le belle vette sul versante ovest della Val Zoldana, Moiazza, San Sebastiano, Tamer e Pramper, quindi con la catena che delimita a nord la Valbelluna, tra il capoluogo e il territorio feltrino. A chiudere simbolicamente l’anello sono il maestoso Monte Agner, ove è il salto roccioso verticale più alto d’Europa, oltre 1.500 metri a strapiombo, e le splendide Pale di San Lucano, che sovrastano l’omonima valle, ancora piuttosto selvaggia, un tesoro nascosto da scoprire, teatro di leggende e tradizioni popolari legate alla figura del santo vescovo eremita del V secolo giunto a Roma dal papa in groppa a un orso miracolosamente ammaestrato.

Percorsi in cui la tappa è presente

Patrimonio UNESCO: Dolomiti
Percorso culturale

Patrimonio UNESCO: Dolomiti

Considerate in tutto il mondo tra le montagne più spettacolari e scenografiche, le Dolomiti sono state proclamate Patrimonio Mondiale per la loro importanza sotto il profilo geologico.