Area Archeologica di Piazza Duomo - Feltre BL

Sotto il sagrato del Duomo di Feltre si sviluppa un'area archeologica di circa 1000 mq, frutto di campagne di scavo e restauri condotti dalla Soprintendenza Archeologica per il Veneto a partire dagli anni '70.

 

L’area archeologica di Piazza Duomo (I-IV sec. d.C. ed epoca medievale) conserva significativi resti della Feltre romana e medievale. Della fase romana si conserva un tratto di quartiere urbano, in particolare i resti di alcune botteghe e di un edificio che si ritiene fosse sede di associazioni professionali. 

I primi rinvenimenti di resti archeologici, in particolare del battistero, risalgono al 1926, in occasione dei lavori di sistemazione della piazza. Altri scavi furono condotti dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto tra il 1970 e il 1972 e nel 1976. L’importanza del complesso rinvenuto pose il problema della sua valorizzazione, che prese avvio nel 1983 e che comportò ulteriori indagini archeologiche nel 1983 e tra il 1985 e il 1986. Gli scavi si conclusero nel 1987.

Il territorio feltrino si pone ad occidente della media valle del Piave e costituisce un punto di contatto tra le Dolomiti e le Prealpi Venete. Centro principale del territorio feltrino è la città di Feltre (325 m), situata ad occidente del fiume Piave e alle pendici delle Dolomiti. L’area archeologica oggetto di questa visita si trova nel centro cittadino, al di sotto della piazza del Duomo.

Testi e immagini tratti da Archeoveneto.

 

Percorsi in cui la tappa è presente

Storia e Archeologia da Belluno a Feltre
Percorso culturale

Storia e Archeologia da Belluno a Feltre

Un percorso che consente una sintetica ma efficace comprensione storica dell'evoluzione dell'area lungo l'asse Belluno-Feltre, importante via di comunicazione sin dall'antichità.