Storia e Archeologia da Belluno a Feltre

Modalità di viaggio:

Un percorso che consente una sintetica ma efficace comprensione storica dell'evoluzione dell'area lungo l'asse Belluno-Feltre, importante via di comunicazione sin dall'antichità.

L'itinerario si snoda nel tempo: dalla preistoria sino all'età degli antichi veneti, dall'epoca romana al Medioevo. Una visione d’insieme che raggruppa tre differenti momenti storici grazie all’approfondimento di tre importanti siti della zona: il centro paleoveneto di Mel, sorto durante l’età del ferro a controllo del medio corso della Piave; la Feltria romana posta lungo la Via Claudia Augusta, illustrata dall'area archeologica di Piazza Duomo, dove sono stati rinvenuti resti di un quartiere urbano con botteghe; il Castello di Zumelle, luogo simbolo dell'epoca medievale, sito in cima ad un colle a strapiombo sul corso del torrente Terche, restaurato negli anni '60 e oggi il meglio conservato di tutta la Valbelluna.

Percorso a cura di Francesco Ceselin - P.O. Ufficio valorizzazione Patrimonio storico e archeologico 

Tappe del percorso

MUSEO CIVICO DI BELLUNO

MUSEO CIVICO DI BELLUNO

PALAZZO FULCIS. LA MAGNIFICA DIMORA DELL'ARTE Tremila metri quadri di spazio espositivo, stucchi e affreschi recuperati, un progetto museografico (...)

BELLUNO (BL) - VIA ROMA 28

Castello di Zumelle - Borgo Valbelluna BL

Castello di Zumelle - Borgo Valbelluna BL

Il Castello di Zumelle ebbe un ruolo chiave per la storia della Valbelluna e del Veneto Settentrionale per tutto l'Alto Medioevo, quando fu coinvolto in sanguinose lotte feudali.

Borgo Valbelluna (BL) - Via San Donà, 4 - Loc, 32026 Borgo Valbelluna BL

Area archeologica e Museo civico di Mel - Borgo Valbelluna BL

Area archeologica e Museo civico di Mel - Borgo Valbelluna BL

A Mel è localizzato un importante sito dell'età del ferro, sorto a partire dall' VIII sec. a.C. in posizione strategica a controllo del medio corso del fiume Piave.

Mel (Belluno) - Piazza Papa Luciani,

Area Archeologica di Piazza Duomo - Feltre BL

Area Archeologica di Piazza Duomo - Feltre BL

Sotto il sagrato del Duomo di Feltre si sviluppa un'area archeologica di circa 1000 mq, frutto di campagne di scavo e restauri condotti dalla Soprintendenza Archeologica per il Veneto a partire dagli anni '70.

Feltre (BL) - Via Antonio Vecellio, 5, 32032 Feltre BL

Museo Civico Palazzo Villabruna - Feltre BL

Museo Civico Palazzo Villabruna - Feltre BL

Il Museo Civico di Feltre, istituito nel 1903, fu trasferito nel 1922 presso l’attuale sede di Palazzo Villabruna, edificato forse nel Quattrocento, pesantemente danneggiato durante la guerra cambraica e ricostruito secondo connotati rinascimentali.

Feltre (Belluno) - Via Lorenzo Luzzo