Sacrario Militare Francese di Pederobba TV

Il Sacrario, unico nel suo genere, fu eretto nel 1937 in memoria della fratellanza militare italo-francese.

Come rappresenta chiaramente l’emblematico monumento scultoreo antistante, in cui due maestose figure femminili sedute, personificazioni della Francia e dell’Italia, sorreggono un caduto francese sulle ginocchia, libera interpretazione contemporanea dell’iconografia della Pietà.

Tra il 1917 e il 1918 il contingente francese, che arrivò a fornire circa 130.000 uomini, offrì all’esercito italiano un sostegno significativo, determinante per l’esito del conflitto. Oggi l’imponente Sacrario, la cui fronte si erge su un terrapieno a gradoni, simile a una surreale, ciclopica parete rocciosa, raccoglie le salme di circa 1.000 soldati, dei quali solo 12 sono rimasti senza nome.


A memoria e onore dei soldati francesi che combatterono al nostro fianco

1.000 caduti

Percorsi in cui la tappa è presente

Sacrari della Grande Guerra nel  Veneto
Percorso culturale

Sacrari della Grande Guerra nel Veneto

Un invito a scoprire o riscoprire un suggestivo pellegrinaggio della memoria, nel territorio veneto, in alcuni luoghi e contesti di grande intensità, attraverso testimonianze importanti sotto il profilo storico e architettonico, esemplari per il forte messaggio di pace, di unione e di fratellanza tra i popoli che a essi è affidato per sempre.