Tò Vegna

Definizione dell'elemento

“Il Tò Vegna è una variante del gioco della palla praticato nel bellunese, in passato anche chiamato “La Bala”. Si gioca in strada con una pallina del diametro di 5 cm, detta "bàla", di gomma compatta, che permette un buon rimbalzo. La palla può essere colpita solo con alcune parti del corpo ed in particolare con gli avambracci (dalle mani ai gomiti) e le gambe (dai piedi alle ginocchia).
Il nome Tò Vegna deriva dal rituale botta e risposta che precede la battuta della palla: chi batte avverte “Tò” (prendi), chi riceve se è pronto risponde “Vegna” (vieni). Nel Tò Vegna vengono utilizzate come sponde le case presenti sui lati del campo da gioco. 

Categoria

Pratiche sociali e ritualità

Datazione - Origini e cenni storici

I giochi sferistici erano i più diffusi nel nostro paese prima dell’introduzione del gioco del calcio. Tra questi il gioco del “Tò, Vegna” altrimenti denominato dugo de la bala, antico gioco di strada. Il Tò Vegna è un gioco tipico del bellunese.
Le conoscenze relative alle origini di questo gioco sono sempre state di pareri diversi: alcuni ritenevano che fosse stato introdotto una cinquantina di anni fa, altri affermavano che fosse giunto negli anni venti per iniziativa di paesani ritornati dal Belgio dopo la prima guerra mondiale. Di fatto, grazie ad una ricerca svolta su documenti custoditi nell'archivio storico di Mel (BL), si può affermare invece che le sue origini risalgano almeno al 1600. Ne sono a testimonianza alcuni verbali risalenti a quell'epoca relativi a disordini e tafferugli, generati da incomprensioni durante il gioco della palla e terminati davanti ai giudici.
Una volta questo gioco si svolgeva soprattutto di domenica, dopo la messa, e continuava fino al tramonto.
 

Area territoriale - Radicamento e diffusione nel territorio

A tutt’oggi è praticato nel bellunese con una comunità ludica a Farra di Mel (BL) che organizza vari eventi nel corso dell’anno. È presente nell’ambito della manifestazione veronese Tocatì.

 

Al giorno d'oggi il Tò Vegna si gioca in ritrovi occasionali o in tornei organizzati dal C.R.A.L. Farrese durante l’anno.


Coinvolgimento della comunità - Società censite in Veneto

C.R.A.L. Farrese di Farra di Mel Borgo Valbelluna - BL


Fattori di rischio

  • mancanza di spazi tradizionali di gioco

  • modifiche dell’assetto urbanistico

  • mancanza di coinvolgimento delle nuove generazioni

Fonte

AGA Associazione Giochi Antichi

Biografia essenziale

C.R.A.L. FARRESE - Corazzol Gigi, 2002, La palla di Farra di Mel. Un viaggio in altalena. Feltre: Terra Ferma Edizioni.

CONTATTI ASSOCIAZIONE GIOCHI ANTICHI

A.G.A. -  Via Castello San Felice, 9 - 37128 Verona
tel. 045 8309162
email info@associazionegiochiantichi.it
web: www.associazionegiochiantichi.it

Ultimo aggiornamento: 07-09-2023