Beni immateriali S-Cianco

Definizione dell'elemento

Lo s-cianco, dal nome in lingua locale veronese del più corto dei due attrezzi con i quali si gioca, è conosciuto nella lingua italiana con il nome di lippa.

Categoria

Pratiche sociali e categoria

Datazione - Origini e cenni storici

Le prime testimonianze certe risalgono alla XI-XII dinastia egizia (2205-1778 a.c.). Il ricercatore veronese Marco Fittà nel 2003 ha, infatto, individuato presso il Petrie Museum di Londra alcuni reperti risalenti alla XI/XII dinastia catalogati come lippe. Questo permette di attestare che la pratica del gioco fosse già diffusa 4000 anni fa.
Il gioco è conosciuto in Italia con il nome Lippa, nel Veneto vanta tradizioni antichissime con testimonianze lapidee durante la Repubblica Serenissima e assume nomi diversi a seconda del luogo: a Venezia “massa e pindolo”, a Padova “tosca e pindol”, a Vicenza “ concio”, a Verona “s-cianco”. Il reperto più importante in Italia è stato scoperto negli anni 90 a Bovolone (VR), datato intorno al XVI secolo, ora custodito dalla Sovraintendenza Archeologica di Verona.
Il gioco, molto popolare nell’Italia pre-industriale è presente nella letteratura del 900 e nel cinema : Mario Rigoni Stern lo descrive in “Storie dall'Est”, e Italo Calvino lo fa in “Prima che tu dica pronto”. Per citare alcune apparizioni cinematografiche il gioco compare in Stanlio e Ollio “Nel Paese delle Meraviglie”, in “Guardie e Ladri” con Totò e Aldo Fabrizi, nei “Soliti Ignoti” con Totò, Gassman e Mastroianni.

Area territoriale - Radicamento e diffusione nel territorio

Nella provincia di Verona, lo s-cianco è una pratica ludico-sportiva tradizionale particolarmente diffusa. Ogni anno, l’Associazione Giochi Antichi promuove, in collaborazione con il Comune Verona e di altri comuni della provincia veronese, i Campionati veronesi di s-cianco, a cui partecipa una ventina di squadre della città e della provincia, nonché istituti scolastici, segnale che questo gioco si sta sempre più radicando come consuetudine del territorio veneto.

 

Mappa diffusione gioco tradizionale s-cianco

In Italia viene praticato in molte regioni, assumendo di volta in volta differenti denominazioni: Rella a Milano, Nizza a Roma, Mazza e Pivezo a Napoli, Ciaramela a Pavia, ecc… proprio le varianti locali sono fonte di scambi culturali tra comunità, contribuendo al dialogo tra le culture e alla trasmissione della diversità culturale.

Il gioco è praticato capillarmente in molti territori di Europa, Nord-Africa e Asia, come ad esempio Spagna, Francia, Polonia, Croazia, Slovenia, India, Sri Lanka. Proprio la sua diffusione, che ne fa un gioco praticamente universale, è un grande valore da prendere in considerazione.

Le varianti del regolamento, degli strumenti di gioco, del suo lessico insieme a molti altri aspetti riflettono il radicamento del gioco nelle culture territoriali di appartenenza. Proprio la ricchezza delle varianti locali è una fonte di scambi culturale tra comunità, contribuendo al dialogo tra le culture e alla trasmissione della diversità culturale, come prova l’istituzione dell’”internazionale di Lippa”, un campionato che vede giocare insieme gruppi/squadre provenienti da molti contesti d’Italia e d’Europa, le quali di volta in volta adottano le regole del paese in cui si gioca la partita, insieme alle sue specificità linguistiche e lessicali.
 

Coinvolgimento della comunità: società censite in Veneto

Cerro Veronese

Cerro Veronese - VR

Arbizzano di Negrar

Negrar - VR

Pescantina

Pescantina - VR

San Rocco di Pescantina

Pescantina - VR

Via Borgo di Pescantina

Pescantina - VR

San Giovanni Lupatoto

San Giovanni Lupatoto - VR

San Martino Buon Albergo

San Martino Buon Albergo

Caselle di Somma Campagna

Sommacampagna - VR

La Pigna

Verona

Montorio

Verona

Parona

Verona

Piazza Libero Vinco

Verona

Via Libera Quinzano

Verona


Fattori di rischio

  • mancata trasmissione alle nuove generazioni, di subalternità rispetto a pratiche ludico-sportive dominanti

  • difficoltà di trovare, nel contesto attuale, spazi di gioco idonei alla pratica nel rispetto della sicurezza e delle normative

Fonte

AGA Associazione Giochi Antichi

Biografia essenziale

Giochi Tradizionali d’Italia - Viaggio in un paese che gioca - © 2015 Associazione Giochi Antichi - Verona - www.associazionegiochiantichi.it info@associazionegiochiantichi.it - © 2015 Ediciclo Editore s.r.l. - Portogruaro (Ve) www.ediciclo.it

 

CONTATTI ASSOCIAZIONE GIOCHI ANTICHI

A.G.A. -  Via Castello San Felice, 9 - 37128 Verona
tel. 045 8309162
email info@associazionegiochiantichi.it
web: www.associazionegiochiantichi.it

Ultimo aggiornamento: 01-09-2023