Celebrazioni storiche e personaggi

Celebrazioni 2021

Celebrazioni per il 1600° anniversario della Fondazione della Città di Venezia

Nel 2021 ricorrono i 1600 dalla Fondazione della Città di Venezia che risale,  secondo la tradizione, al giorno 25 marzo del 421.  Per celebrare la ricorrenza la Città di Venezia propone per tutto il corso dell'anno, un programma di eventi e manifestazioni organizzate e promosse da enti e istituzioni locali: mostre, percorsi museali e cittadini, conferenze e seminari.

Centenario dalla nascita del poeta Andrea Zanzotto

Nel 2021 ricorrono i 100 dalla nascita di Andrea Zanzotto (10 ottobre 1921, Pieve di Soligo - 18 ottobre 2011, Conegliano), uno dei più grande poeti italiani del secondo Novecento, figura di riferimento per il mondo culturale italiano ed europeo.
Il Comitato Promotore del Centenario Andrea Zanzotto, propone dal 21 marzo al 10 ottobre 2021, l'iniziativa "Zanzotto 100" con un programma di eventi culturali sulle tematiche care al poeta: la poesia, il paesaggio, il territorio.  L'iniziativa "Zanzotto 100" è organizzata in collaborazione con la Fondazione Casa Paterna di Andrea Zanzotto e il Comune di Pieve di Soligo, con il patrocinio della Provincia di Treviso e grazie al sostegno della Regione del Veneto. 

facebook Andrea Zanzotto Comitato Nazionale
twitter @CNZanzotto
instagram @andrea_zanzotto
web www.andreazanzotto.it
Cultura Veneto Notizie

Centenario dalla nascita dello scrittore Mario Rigoni Stern

Nel 2021 si celebrano i 100 anni dalla nascita dello scrittore (Asiago, 1º novembre 1921 – Asiago, 16 giugno 2008). Per la ricorrenza è previsto un programma triennale che prevede nel 2021 lo studio dell’archivio privato dello scrittore e la realizzazione di un convegno internazionale dedicato alla profonda sensibilità con cui lo scrittore affronta il tema del “vivere la montagna”. 

web I luoghi di Mario Rigoni Stern

Centenario dalla nascita dello sceneggiatore Rodolfo Sonego

Nel 2021 ricorrono i 100 anni dalla nascita dello sceneggiatore (Belluno, 27 febbraio 1921 – Roma, 15 ottobre 2000).
Il Premio Rodolfo Sonego (il concorso dedicato a giovani sceneggiatori), sostenuto dal Mibact e Regione del Veneto, e la Fondazione Francesco Fabbri ppropongono un profgramma di iniziative per rendere omaggio alla vita e alle opere del grande autore bellunese.

web www.rodolfosonego100.it
Premio Sonego

Legge Regionale 16 marzo 2006, n. 4  ha inteso commemorare la ricorrenza di eventi o personalità che hanno segnato, in modo rilevante, la storia del Veneto elevandone il prestigio e l'immagine a livello regionale, nazionale e internazionale.

Questo progetto illustra, attraverso la consultazione di una mappa georeferenziata del Veneto, quali sono state le attività svolte dal 2006 al 2013, quanto hanno segnato la vita culturale nel momento della loro attuazione e quali testimonianze rimangono di esse.

Per giungere a questi risultati sono stati interrogati i soggetti attuatori delle iniziative, chiedendo loro di rispondere ad un questionario al fine di dare esito ed eventuale aggiornamento delle iniziative realizzate e di indicare le modalità per l'accesso alla fruizione dei contenuti.


Ultimo aggiornamento: 15-07-2021