Storia e mito: Zodiaco

1. Gemma / leone gradiente / II sec. d.C.

Museo Archeologico Nazionale di Venezia; inv. n. G 61
Leone di profilo raffigurato su fondo scuro. Il cammeo presenta una piccola scheggiatura su lato sinistro che non intacca la raffigurazione, mentre risulta mancante parte del lato destro: nella lacuna sono andate perdute la coda e la zampa posteriore destra.
Cammeo in calcedonio-agata (pietra a due strati)

2. Gemma / scorpione / II-III secolo d.C
Museo Archeologico Nazionale di Venezia; inv. n. G 518
Scorpione inciso su gemma di forma ovale con coda ricurva formata da sei elementi globulari di misura via via più ridotta. Il corpo è caratterizzato da sottili solchi orizzontali paralleli.  Il soggetto ha un valore magico-apotropaico, anche in assenza di iscrizioni e non solo astrologico.
Diaspro giallo

3. Gemma / capricorno / I sec. a.C.-I sec. d.C. (fine/inizio)
Museo Archeologico Nazionale di Venezia; inv. n. G 487
Capricorno (più precisamente "ittiocapro") raffigurato di profilo con una stella sopra il dorso che rimanda probabilmente al significato zodiacale dell'animale. Caratterizzato dalla barbula sotto il muso, le corna ondulate tese all'indietro e la coda di pesce diritta. Sul corpo sono incisi piccoli tratti paralleli.  Il soggetto della costellazione del capricorno ricorre frequentemente nella glittica romana.
Agata zonata ovale

La catalogazione delle gemme del MAN di Venezia è stata realizzata dalla prof.ssa Sabina Toso nell'ambito dei progetti Interreg Italia-Slovenia Parsjad e Shared Culture. 


Link utili

Museo Archeologico Nazionale di Venezia

Ultimo aggiornamento: 03-12-2021