Chiesa Arcipretale di San Lorenzo, Diacono e Martire - Occhiobello RO

A San Michele arcangelo fu intitolata sin dal XIV secolo la chiesa di Occhiobello, documentata dalle numerose visite pastorali.
Ampliamenti e riedificazioni si susseguirono nel tempo.

Nel XVII secolo il parroco don Francesco Massari (1647-75), date le precarie condizioni del complesso parrocchiale, ne ricostruì il campanile ed attuò una sistemazione della chiesa e della canonica.
Tuttavia la chiesa odierna la si deve al progetto dell'architetto ferrarese Angelo Santini (1692-1770), di cui rimangono tre disegni nella Biblioteca del Seminario di Ferrara, datati 1739 e raffiguranti il prospetto, la pianta e la sezione longitudinale dell'edificio.
Va ricordato l'arciprete don Carlo Malaspina del quale si può tuttora consultare il Libro di memorie della chiesa di Occhiobello, testimone del suo impegno ed entusiasmo nella realizzazione del sacro tempio.
La facciata di stile barocco si sviluppa su due ordini, il primo tuscanico ed il secondo jonico, divisi da una cornice marcapiano. Nella foto vediamo la facciata risalente al 1739-48 di Angelo Santini (1692-1770) .
Originariamente accanto alla sacrestia si trovava il campanile seicentesco che, danneggiato dalla guerra e dall'alluvione del '51, verrà ricostruito nel 1966.

 

Percorsi in cui la tappa è presente

Tradizione, Devozione e Arte: Itinerario lungo il Po
Percorso culturale

Tradizione, Devozione e Arte: Itinerario lungo il Po

Un percorso per conoscere alcuni aspetti del ricco patrimonio culturale, attraverso il materiale catalografico disponibile, di tutti i beni storici e artistici della diocesi.