Street Art a Padova

Modalità di viaggio:

Le strade di Padova sono un museo a cielo aperto, la Street Art è protagonista in città: un solo giorno non basta per scoprire tutte le opere più o meno nascoste, di grandi o piccole dimensioni, che sanno affascinare e stupire colorando le vie del centro e le periferie.

L’Arcella è "simbolo" della Street Art sin dalle origini del movimento in città: immaginari condivisi e innovativi, fantastici e geometrici, personaggi comuni e famosi, giovani e vecchi di molteplici razze raccontano l’identità, la cultura e la storia del quartiere. Edifici grigi e degradati spesso non restituiscono l'attivismo culturale e sociale della zona, caratterizzata da iniziative di rigenerazione urbana.

Super Walls, il Festival Biennale di Street Art, anima la città e ha reso possibile la realizzazione di molte opere con l'obiettivo di riqualificare il territorio urbano attraverso l’arte, la bellezza e la cultura. 


Percorso a cura di Eleonora Caucino - Ufficio Redazione Portale Cultura

Tappe del percorso

Street Art a Padova: Arcella

Street Art a Padova: Arcella

L’Arcella è il quartiere più popolato di Padova. L’esplosione edilizia del secondo dopoguerra lo caratterizza come quartiere popolare con istanze emergenti di riqualifica e rigenerazione urbana espresse anche nella street art e dal mondo dell'associazionismo. Oggi l’Arcella mostra i suoi mille volti con espressioni artistiche comunicative, in opere disseminate dietro la stazione dei treni fino alla zona San Carlo.

Padova (PD) - Via Enrico Toti

Street Art a Padova: Ospedale Universitario

Street Art a Padova: Ospedale Universitario

Nella zona dell’ospedale universitario, murales di grandi dimensioni richiamano temi come la speranza e la rinascita, al centro della seconda edizione della Biennale di Street Art di Padova che ha dato vita ad alcune di queste opere.

Padova (PD) - Via Nicolò Giustiniani

Street Art a Padova: Centro Storico

Street Art a Padova: Centro Storico

Nel centro di Padova opere di piccole dimensioni sono nascoste in ogni angolo e girare per le vie del centro è un po’ come andare a caccia nella giungla degli street artists.

Padova (PD) - Via Roma