Arti e Mestieri nel Bellunese

Modalità di viaggio:

Tra le montagne venete, lo spirito di iniziativa di gente dedita al lavoro, la ricchezza di materie prime e l’abilità manuale hanno fatto sviluppare arti e mestieri divenuti tipici di queste zone.

Il legno: importante risorsa utilizzata fin dall’antichità per riscaldare, costruire edifici, imbarcazioni, oggetti ad uso quotidiano ma anche opere di alta falegnameria e artigianato. Grazie all’opera dei “menadàs”, gli zattieri, negli anni della Serenissima Repubblica di Venezia, venivano trasportati, ogni anno, circa 350.000 tronchi dalle vallate bellunesi alla pianura, in particolare a Venezia, per costruzioni di ogni tipo.

La pietra: il legame di questa risorsa naturale con le quotidiane attività antropiche è evidente nelle tecnichedi estrazione, lavorazione e trasformazione. Significative le testimonianze della tradizione e dell’evoluzione nei secoli di queste attività e del prezioso lavoro degli “scalpellini”.

Il latte: per secoli il latte e i suoi derivati sono stati la principale fonte di proteine per la popolazione montana. Un viaggio nel tempo dal “casaro” che produceva burro, ricotta e formaggio nelle “caliére” fino alle moderne vasche in rame usate fino agli anni ’60.

Un itinerario suggestivo tra manufatti, storie e documenti che ancora oggi sanno stupire e raccontare: dall’uso delle materie prime alla scoperta di produzioni più evolute quali quelle dell’occhialeria cadorina e bellunese con oggetti da collezione: pince-nez, ventagli o bastoni con occhiali, binocoli, monocoli, cannocchiali e delle biciclette con pezzi e memorie del ciclismo nazionale e internazionale.

Percorso a cura di Lucia Vivian - Ufficio Redazione Portale Cultura

Tappe del percorso

MUSEO DELL'OCCHIALE

MUSEO DELL'OCCHIALE

Il Museo dell’Occhiale raccoglie oltre 4.000 reperti che documentano la storia dell’occhiale, dai primordi ai giorni nostri. In molti casi (...)

PIEVE DI CADORE (BL) - VIA ARSENALE, 15

MUSEO DELLA PIETRA E DEGLI SCALPELLINI

MUSEO DELLA PIETRA E DEGLI SCALPELLINI

Il museo è organizzato in cinque sezioni, ognuna legata a una tematica specifica.1. La storia geologica: La prima sezione propone un (...)

LONGARONE (BL) - VIA IV OTTOBRE

MUSEO ETNOGRAFICO DEGLI ZATTIERI DEL PIAVE

MUSEO ETNOGRAFICO DEGLI ZATTIERI DEL PIAVE

Il museo si sviluppa su dieci sale e illustra tutti gli aspetti riguardanti il taglio, trasporto e trasferimento di grandi quantità di legname, (...)

LONGARONE (BL) - VIA GIANNI D'INCA' 1

MUSEO STORICO DELLA BICICLETTA "TONI BEVILACQUA - COLLEZIONE SANVIDO"

MUSEO STORICO DELLA BICICLETTA "TONI BEVILACQUA - COLLEZIONE SANVIDO"

Il Museo Storico della Bicicletta - dedicato a Toni Bevilacqua - è collocato all'ultimo piano della scuola elementare di Cesio ed è (...)

CESIOMAGGIORE (BL) - VIA GREI 6 - CONTRADA ANQUETIL

MUSEO DELLA LATTERIA

MUSEO DELLA LATTERIA

Museo realizzato nell'ambito della latteria sociale di Lozzo di Cadore. Presenta un itinerario tematico sulla lavorazione del latte e (...)

LOZZO DI CADORE (BL) - VIA PADRE MARINO 404