Modulistica autorizzazione raccolta cimeli e reperti mobili della Grande Guerra

La ricerca dei reperti viene regolata attraverso il meccanismo dell'autorizzazione, in modo da rispettare sia le esigenze di protezione e controllo sia per evitare di disperdere le informazioni raccolte sul patrimonio culturale e storico nei luoghi della Grande Guerra e dei ritrovati cimeli aventi diretta relazione con le operazioni belliche.

Il territorio del Veneto, particolarmente nelle zone montane che furono teatro delle vicende belliche, è di grande interesse per le numerose Associazioni e i singoli appassionati. Il fenomeno, peraltro, non concerne la mera ricerca sul campo ma investe un settore molto ampio talvolta con forti connotazioni storiche e culturali.

 

RILASCIO DELL'AUTORIZZAZIONE

 D.G.R. n. 952 del 5.06.2012, pubblicata nel B.U.R.V. n. 49 del 26/06/2012
Approvazione dei criteri e delle modalità per il rilascio dell'autorizzazione regionale per la raccolta sul territorio del Veneto di reperti mobili e cimeli della prima guerra mondiale ai sensi della legge regionale 12 agosto 2011, n.17 ("Disciplina dell'attività di raccolta dei cimeli e reperti mobili della grande guerra"). Conferma DGR n. 22/CR del 17 aprile 2012.

AVVISO

A seguito dell'applicazione della normativa statale in materia di pagamenti alla pubblica amministrazione, i pagamenti previsti dalla l.r. 12 agosto 2011, n. 17, Disciplina dell'attività di raccolta dei cimeli e reperti mobili della Grande Guerra dovranno essere effettuati tramite il sistema MyPay, cui sarà possibile accedere attraverso questo link sottostante:

https://mypay.regione.veneto.it/pa/public/richiestaPagamentoSpontaneo.html?codIpaEnte=R_VENETO&codTipo=CIMELI_GUERRA

Tuttavia sino al 28/02/2021 è ancora possibile effettuare il versamento mediante bonifico bancario a favore della Regione del Veneto – UNICREDIT SPA IBAN IT41V0200802017000100537110, indicando la causale “L.R. n. 17/2011 – versamento per autorizzazione”.

Si consiglia, prima di effettuare il bonifico, di contattare l’ufficio competente per verificare la presenza dei requisiti richiesti al fine di evitare –in caso di impossibilità di rilascio dell’autorizzazione- i tempi d’attesa  della restituzione della somma versata.

 

RINNOVO DELL'AUTORIZZAZIONE

Per ottenere il rinnovo quinquennale sarà necessario compilare l’apposito modulo e trasmetterlo, tramite raccomandata, al seguente indirizzo:

Regione del Veneto - Giunta Regionale, Direzione Beni Attività Culturali e Sport –
Palazzo Sceriman, Cannaregio 168 - 30121 Venezia

 

In caso di concessione di rinnovo verrà trasmesso un adesivo da applicarsi all’interno del tesserino originale, nella pagina dedicata alle annotazioni. Il rinnovo ha valore quinquennale. 

Alla richiesta si devono allegare:

Contatti Ufficio Valorizzazione Patrimonio storico e archeologico

Responsabile Ceselin Francesco
Tel. 041.279 2629
Email: francesco.ceselin@regione.veneto.it

Ultimo aggiornamento: 31-01-2024