Backstage

Una mostra antologica dedicata al grande fotografo di scena italiano testimone dell’opera di Maestri assoluti del cinema da Pasolini a Fellini, da Bertolucci ad Almodovar, da Dino Risi a Michelangelo Antonioni.
100 fotografie provenienti dall’immenso archivio dell’Associazione Mimmo Cattarinich di Roma per raccontare il cinema e i suoi protagonisti dagli anni Sessanta a oggi.

I volti di grandi attori e registi della storia del cinema internazionale come Federico Fellini, Pier Paolo Pasolini, Bernardo Bertolucci, Anthony Quinn, Marcello Mastroianni, Alberto Sordi, Anna Magnani, Capucine, Roberto Benigni, Claudia Cardinale, Maria Callas ma anche protagonisti contemporanei come Giuseppe Tornatore, Pedro Almodovar, Antonio Banderas, Valeria Bruni Tedeschi, Carlo Verdone, Claudia Gerini, Edoardo Leo, Natalie Portman e Penelope Cruz sono soltanto alcuni dei protagonisti delle fotografie di Mimmo Cattarinich.

Guardare il cinema attraverso l’obiettivo del fotografo di scena è un’esperienza complessa, interdisciplinare e organizzata attorno a tre grandi soggetti che, smascherando la finzione cinematografica, rivelano tutta l’essenza umanistica di questa ricerca: la rappresentazione del reale dietro le quinte, il ritratto dell’attore all’interno e oltre la scena e il rapporto tra cinema e arte.
Il fotografo traspone su pellicola sogni ed emozioni dei singoli individui, rivelandone la realtà presente e le aspirazioni.

Dettagli

Data / Ora

Dal: 09/02/2024 Al: 16/06/2024

Location

Museo Villa Bassi Rathgeb

Indirizzo

Via Appia Monterosso, 52

Comune

Abano Terme

Provincia

PD

Telefono

(0039)0418627167

Documenti

PDF

Museo correlato

MUSEO CIVICO DI ABANO TERME
Musei

MUSEO CIVICO DI ABANO TERME

La sede del Museo Civico, in via di allestimento, è presso la Villa Comunale Roberto Bassi Rathgeb. Si tratta di una villa, il cui nucleo originale risale al XVI secolo con importanti rimaneggiamenti del Settecento, che ha delle sale con affreschi dei primi del XVII secolo. Da segnalare l'oratorio che è una replica della Santa Casa di Loreto.Il Museo Civico nasce agli inizi degli anni Ottanta del secolo scorso per esporre al pubblico la Collezione donata al Comune di Abano Terme da Roberto Bassi Rathgeb, studioso e collezionista bergamasco, e comprendente principalmente dipinti e arredi. Il Museo possiede, quindi, oltre 500 "pezzi" tra quadri, disegni, sculture, mobili, suppellettili, armi, reperti archeologici che riflettono il gusto del collezionista. Attualmente sono attive le sedi espositive presso il complesso del Montirone.La Pinacoteca Civica al Montirone accoglie una selezione delle opere appartenenti alla Collezione Roberto Bassi Rathgeb di proprietà del Comune di Abano Terme. I dipinti esposti sono di area lombardo-veneta e vanno dal XVI al XX secolo. Tra le opere più importanti si segnalano: "Autoritratto come mendicante" di Giacomo Antonio Ceruti detto Il pitocchetto; "Ritratto di Federico Martinengo" di Alessandro Bonvicino detto Moretto da Brescia; "Il vecchio mulino" di Alessandro Magnasco detto Il Lissandrino.La Galleria d'Arte Contemporanea al Montirone è sede di esposizioni temporanee organizzate in collaborazione con privati. L'Amministrazione comunale, grazie anche a un importante contributo della Regione Veneto, intende dare sviluppo al Museo e nei prossimi anni renderà la Villa Bassi Rathgeb una prestigiosa sede museale, nella quale troveranno posto, accanto a una selezione della Collezione, importanti mostre temporanee. (...)