MUSEO CIVICO DI ABANO TERME


La sede del Museo Civico, in via di allestimento, è presso la Villa Comunale Roberto Bassi Rathgeb. Si tratta di una villa, il cui nucleo originale risale al XVI secolo con importanti rimaneggiamenti del Settecento, che ha delle sale con affreschi dei primi del XVII secolo. Da segnalare l'oratorio che è una replica della Santa Casa di Loreto.

Il Museo Civico nasce agli inizi degli anni Ottanta del secolo scorso per esporre al pubblico la Collezione donata al Comune di Abano Terme da Roberto Bassi Rathgeb, studioso e collezionista bergamasco, e comprendente principalmente dipinti e arredi. Il Museo possiede, quindi, oltre 500 "pezzi" tra quadri, disegni, sculture, mobili, suppellettili, armi, reperti archeologici che riflettono il gusto del collezionista. Attualmente sono attive le sedi espositive presso il complesso del Montirone.

La Pinacoteca Civica al Montirone accoglie una selezione delle opere appartenenti alla Collezione Roberto Bassi Rathgeb di proprietà del Comune di Abano Terme. I dipinti esposti sono di area lombardo-veneta e vanno dal XVI al XX secolo. Tra le opere più importanti si segnalano: "Autoritratto come mendicante" di Giacomo Antonio Ceruti detto Il pitocchetto; "Ritratto di Federico Martinengo" di Alessandro Bonvicino detto Moretto da Brescia; "Il vecchio mulino" di Alessandro Magnasco detto Il Lissandrino.

La Galleria d'Arte Contemporanea al Montirone è sede di esposizioni temporanee organizzate in collaborazione con privati. L'Amministrazione comunale, grazie anche a un importante contributo della Regione Veneto, intende dare sviluppo al Museo e nei prossimi anni renderà la Villa Bassi Rathgeb una prestigiosa sede museale, nella quale troveranno posto, accanto a una selezione della Collezione, importanti mostre temporanee.



Dettagli

Provincia

PD

Comune

ABANO TERME

Indirizzo

VIA APPIA MONTEROSSO, 52

CAP

35031

Telefono

0498245269

Fax

0498245264

Telefono Per Prenotazione

0498245269

Fax Per Prenotazione

0498245264

Eventi che si svolgono in questo museo

Vento d'arte a Villa Bassi
Eventi

Il 08/12/2022

Vento d'arte a Villa Bassi

Buon compleanno Museo Villa Bassi Rathgeb! Per l’occasione saà realizzata un’opera collettiva “Maestrale”, installazione by Anna Piratti. (...)

Abano Terme (PD) - Museo di Villa Bassi

La lama di luce
Eventi

Il 10/12/2022

La lama di luce

La lama di luce dell'oratorio di Villa Bassi Rathgeb. Un fenomeno unico nel suo genere che si può ammirare solo nella giornata di . ’ .Un (...)

Abano Terme (PD) - Oratorio Museo di Villa Bassi

Mario Sironi
Eventi

Dal 16/09/2022 Al 08/01/2023

Mario Sironi

Con la mostra dedicata a Mario Sironi vogliamo raccontare l’uomo, il suo impegno politico, la sua sagacia critica, la sua perspicacia nella satira (...)

Abano Terme (PD) - Museo Villa Bassi Rathgeb

Mario Sironi
Eventi

Dal 16/09/2022 Al 08/01/2023

Mario Sironi

 Un racconto dal grande collezionismo italiano. Museo Villa Bassi Abano Terme riapre le sue porte alla grande arte del secolo scorso con la (...)

Abano Terme (PD) - Museo Villa Bassi Rathgeb