Euganea Film Festival

XXIII Edizione
dal 5 al 15 settembre 2024

Sito web euganeafilmfestival.it
Facebook @euganeafilmfestival
Instagram euganeafilmfestival
Twitter @euganeafilmfest

È organizzato dall'Associazione Euganea Movie Movement (Colli Euganei - PD)

Euganea Film Festival è un festival cinematografico fondato nel 2002 a Monselice, in provincia di Padova, con lo scopo di promuovere il cinema e di valorizzare il territorio.

Il concorso del Festival è dedicato a cortometraggi, documentari, animazioni e fiction, un’unica sezione di concorso dove, attraverso generi diversi, sono centrali i temi della terra e dei suoi prodotti: gli alberi, il cambiamento climatico, l'inquinamento, i tempi della natura e il coraggio di chi ancora prova a vivere stando al passo con essi, il valore dei luoghi e delle relazioni.

Tante sono le sfumature delle tematiche affrontate, riconducibili ad un unico filo rosso che le unisce: il valore e il rispetto della Terra.

La sua caratteristica è di essere itinerante: le proiezioni vengono presentate in ambienti suggestivi come parchi, ville e castelli, e sono affiancate da eventi speciali quali concerti, workshop, incontri con autori e spettacoli teatrali.

La manifestazione è orientata all’interazione tra l’offerta culturale cinematografica e il territorio, trovando spazio in contesti non convenzionali e andando così a rivitalizzare spazi e ambienti che vengono ripensati e fruiti in modo nuovo e originale.

Ultimo aggiornamento: 25-03-2024