Veneti nel mondo

La Regione del Veneto assume iniziative dirette a favorire il rientro e l'inserimento nel suo territorio dei cittadini veneti emigrati all'estero e degli oriundi veneti, a promuovere e garantire, presso le collettività venete all'estero, il mantenimento dell'identità veneta e la conoscenza della cultura di origine.

La programmazione regionale di settore (Piani Triennali e Programmi Annuali, che scandiscono le azioni che l'Amministrazione porrà in essere nel relativo arco temporale) è l'esito di un processo di concertazione in seno alla Consulta dei Veneti nel Mondo, organismo istituito dalla Legge Regionale n. 2/2003, rappresentativo in particolare dell'associazionismo di settore.

Nell'ambito degli interventi volti a favorire l'emigrazione di ritorno è prevista la concessione, compatibilmente con le risorse finanziarie disponibili, di rimborsi per il sostenimento delle spese di viaggio e prima sistemazione e contributi per la realizzazione e ristrutturazione della prima casa.

Nell'ambito delle iniziative volte a mantenere e tutelare, fra le comunità venete nel mondo, il valore dell'identità veneta ed a rinsaldare i rapporti culturali ed economici con il Veneto dei nostri corregionali all'estero, è prevista la concessione, anch'essa compatibilmente con le risorse finanziarie disponibili, di contributi per la realizzazione di interventi formativi e culturali e per l'organizzazione di soggiorni culturali in Veneto e di interscambi giovanili e imprenditoriali.

In un'ottica di riconoscimento del ruolo fondamentale dell'associazionismo di settore, presso la Giunta Regionale sono istituiti i registri regionali delle Associazioni di Veneti all'estero con sede nella regione, dei Circoli, dei Comitati/Federazioni e delle Aggregazioni di veneti all’estero.

Allo scopo, invece, di consentire la salvaguardia e la promozione dell’identità storica del popolo e della civiltà veneta nonchè il concorso alla valorizzazione delle singole comunità presenti in Veneto, in Italia e nel mondo è stato istituito presso la Giunta regionale il Registro dei Comuni onorari del Veneto.

Per onorare e ricordare la grande epopea dell’emigrazione partita nel secolo scorso e che, seppure con modalità diverse, sta interessando ancora la nostra Regione, viene annualmente organizzata la Giornata dei veneti nel mondo ed altri eventi.

PIANI ANNUALI: 2022 - 2021 - 2020

PIANI TRIENNALI: annualità 2019-2021 - 2016-2018 - 2013-2015

Nuove Direttive per l'applicazione della L.R. n. 2/2003: DGR n. 386 dell'8 aprile 2022


Consulta la sezione contributi

Contatti Veneti nel mondo

Posizione Organizzativa Veneti nel mondo

Brocca Silvia -  Tel. 041.279 4102 - Email: silvia.brocca@regione.veneto.it

COLLABORATORI
Gennaro Maristella -  Tel. 041.279 4101 - Email: maristella.gennaro@regione.veneto.it

Ultimo aggiornamento: 17-05-2022