Veneti nel mondo - Eventi

La Regione del Veneto organizza annualmente alcuni eventi istituzionali finalizzati ad indirizzare e definire le politiche regionali in materia di emigrazione. Questi incontri costituiscono preziosi momenti di confronto e di scambio tra i veneti e i veneti residenti all’estero, al fine di delineare interventi più efficaci.
 

Incontro della Consulta dei Veneti nel Mondo

​La Consulta è un organo consultivo della Regione, previsto dall’art. 16 della Legge regionale 2/2003, con il compito di formulare proposte per la predisposizione del Piano triennale e del Programma annuale degli interventi a favore dei veneti nel mondo.

I componenti della Consulta vengono nominati con decreto del Presidente della Giunta Regionale, su designazione degli organismi interessati per l’intero periodo di carica previsto “ex lege”, ossia fino a sei mesi dopo la scadenza della Giunta Regionale. Non sono ammesse designazioni per periodi inferiori e l’incarico non è delegabile.

La Consulta è convocata almeno una volta all’anno, preferibilmente in una località del veneto definita nell’ambito del Programma annuale.

La Consulta si è svolta a Vicenza dal 28 al 30 settembre 2023.

Meeting del Coordinamento dei giovani veneti e giovani oriundi veneti residenti all'estero

L’incontro annuale del Meeting del coordinamento dei giovani veneti e dei giovani oriundi veneti residenti all’estero è finalizzato a riconoscere il ruolo e l’importanza assunti dai giovani nell’ambito dell’Associazionismo di settore operante in Veneto e all’estero.

I partecipanti al Meeting hanno età compresa tra i 18 e i 39 anni e vengono annualmente designati dagli organismi interessati: Associazioni, Federazioni e Comitati all’estero iscritti all’apposito registro regionale.

Il meeting si è svolto a Vicenza dal 28 al 30 settembre 2023.

Giornata dei veneti nel mondo

La Giornata dei veneti nel mondo, istituita con Legge Regionale n. 8/2008, rappresenta un evento per onorare e ricordare la grande epopea dell’emigrazione che ha caratterizzato in modo significativo la nostra regione nel secolo scorso e nel dopoguerra e che, con modalità diverse, sta interessando ancora il Veneto.

Ogni anno, la celebrazione della Giornata dei Veneti nel Mondo ha luogo in una data indicata dalla Giunta regionale, sentiti gli organismi associativi del mondo dell’emigrazione e la commissione consiliare competente.

La Giornata dei Veneti nel mondo 2023 si è svolta a Vicenza il 1 ottobre - consulta il programma

Evento aperto al pubblico: 30 settembre alle ore 21.00 - Vicenza - Chiesa di Santa Corona - Concerto dell'Orchestra Sinfonica del Veneto e del tenore Andrea Ricci


Per ulteriori informazioni consultare le Nuove Direttive per l'applicazione della L.R. n. 2/2003: DGR n. 386 dell'8 aprile 2022

Contatti Ufficio Veneti nel mondo

Responsabile Brocca Silvia -  Tel. 041.279 4102 - Email: silvia.brocca@regione.veneto.it

COLLABORATORI
Gennaro Maristella -  Tel. 041.279 4101 - Email: maristella.gennaro@regione.veneto.it

Ultimo aggiornamento: 02-01-2024