VIDEOinVersi 2022: aperto il concorso

VIDEOinVersi 2022: aperto il concorso

Fondazione Oderzo Cultura, ente no-profit istituito nel 2004 per conservare e valorizzare il patrimonio culturale del territorio, promuove la quinta edizione del concorso VIDEOinVersi.

Nel panorama culturale odierno, l'interesse per la Poesia si rivela ancora elitario e marginale, sia in termini di produzione che di lettura, quale fosse un genere ormai archiviato nei libri scolastici e confinato entro il suo codice espressivo. Con questa iniziativa, Oderzo Cultura intende avvicinare i giovani alla poesia, coniugando questo genere letterario nel linguaggio
video e multimediale,
oggi avanguardia dell'espressività artistico-culturale.

Si chiede ai partecipanti  di realizzare un video ispirandosi a un componimento poetico, o a parte di esso, di un autore canonizzato dalla Storia della Letteratura. 

Grazia Deledda l’autrice scelta per la quinta edizione di VIDEOinVersi.
Dopo le edizioni dedicate a Dante Alighieri (2021), Giuseppe Ungaretti (2020), Gabriele D’Annunzio (2019) e Giacomo Leopardi (2018), il concorso avrà quest’anno per tema l’autrice Grazia Deledda. 

Deledda, nata a Nuoro nel 1871, è l’unica donna italiana ad aver vinto il Premio Nobel per la letteratura, “per la sua ispirazione idealistica, scritta con raffigurazioni di plastica chiarezza della vita della sua isola nativa, con profonda comprensione degli umani problemi”, questa la motivazione del Premio.

Il concorso prevede quattro categorie (giovanissimi, giovani, adulti, oltre ad una sezione dedicata alle Scuole superiori di secondo grado). L’invito ai partecipanti è di ispirarsi a un componimento poetico (o a parte di esso) di Grazia Deledda, realizzando un video di massimo 4 minuti.

La partecipazione è gratuita, inviando il materiale entro il 30 giugno 2022.

Bando e scheda tecnica sul sito: www.oderzocultura.it.

 

 

Dettagli

Data

27/01/2022