Un Giorno la Notte premiato miglior documentario al Molise Cinema

Un Giorno la Notte premiato miglior documentario al Molise Cinema

Era il dicembre 2018 quando Sainey, il protagonista e autore di Un Giorno la Notte, ha acceso la videocamera e ha iniziato a raccontare la sua storia in prima persona, in seguito ad un laboratorio di video partecipativo.

Con la premiazione dei concorsi si è conclusa a Casacalenda la 19/a edizione di Molise Cinema e sono stati resi noti i vincitori delle tre sezioni competitive: Frontiere, Percorsi e Paesi in corto. Per la sezione Frontiere – Premio Giuseppe Folchi, il concorso riservato ai documentari, la Giuria composta dai registi Maura Delpero e Davide Maldi e dal professore e saggista Christian Uva, ha assegnato il premio come Miglior Documentario a Un Giorno la Notte di Michele Aiello e Michele Cattani prodotto da Zalab Film in collaborazione con Arca di Noè, finanziato nell'ambito finanziato con i fondi del POR FESR 2014-2020 Azione 3.3.2. dalla Regione del Veneto a favore della produzione cinematografica e da Emilia-Romagna Film Commission.

Queste le motivazioni della giuria: “Riesce a scardinare la retorica della narrazione più convenzionale sull’immigrazione, adottando tanto un punto di vista interno denso di implicazioni emotive, quanto uno sguardo registico delicato e orizzontale. Le potenzialità comunitarie dello sport diventano elemento drammaturgico essenziale per un racconto capace di tenere insieme il particolare e l’universale e accompagnare il protagonista in un percorso di maturazione in una prima accettazione dei limiti della propria malattia”.

 

Fonte Arca di Noè Società Cooperativa Sociale 

 

 

Dettagli

Data

31/08/2021