MUSEO DI ARCOLE E DELLA BATTAGLIA NAPOLEONICA

Il Museo di Arcole e della battaglia napoleonica "Gustavo Alberto Antonelli" è stato inaugurato nel 1984 ed è nato dal nucleo della collezione e dall'iniziativa del fondatore, al quale è stato intitolato. E' stato ricavato nell'oratorio dedicato a S.Antonio da Padova, dopo essere stato sottoposto a lavori di ristrutturazione e allestimento curati dallo stesso Antonelli.

Il museo racconta, attraverso reperti e stampe d'epoca, l'epopea napoleonica ed i momenti principali della vita di Napoleone Bonaparte; contiene una ricca raccolta di quadri, stampe, incisioni su rame e acciaio, litografie ed acquetinte, manifesti e proclami, bollettini della Grande Armata e documenti dell'epoca. Singolare è il simulacro che presenta la salma di Napoleone, in divisa di colonnello della Guardia Imperiale, come fu esposta dopo la morte. 

L'ampliamento, inaugurato nel 2016, è costituito da un vasto locale al cui interno è previsto un percorso storico di Arcole, che inizia dall'età romana, con reperti provenienti principalmente dagli scavi di Santa Maria dell'Alzana, passando per l'età medievale e veneziana, con l'esposizione di alcuni importanti documenti, come un prezioso e raro libro di Giovanni d'Arcole, fino all'epoca napoleonica, con la famosa battaglia, l'obelisco, la fortezza d'Arcole.

Dal 29 dicembre 2021 Arcole è ECOMUSEO DEL VENETO. Tra i primi 3 Ecomusei riconosciuti dalla Regione Veneto, il primo nella Provincia di Verona

Dettagli

Indirizzo

VIA NUOVA, 37040, ARCOLE, VR

Informazioni Biglietti

RAGAZZI DAI 6 AI 18 ANNI: EURO 2,00; ADULTI DAI 18 AI 65 ANNI: EURO 4,00; ADULTI OLTRE I 65 ANNI: EURO 3,00

Telefono

0452050397

Telefono Per Prenotazione

0457639607