MUSEO ETNOGRAFICO PROVINCIALE "CASE PIAVONE"


Il Museo Etnografico Provinciale, allestito nelle seicentesche "Case Piavone" e co-gestito con il Gruppo Folcloristico Trevigiano, individua tra le sue finalità quella di raccogliere, conservare, tutelare e valorizzare le testimonianze presenti nel territorio che si riferiscono alla storia, all'economia, al lavoro, alla vita quotidiana, al folclore, ai dialetti, ai costumi e agli usi della comunità della Marca Trevigiana creando una struttura documentaria riferita sia agli oggetti e alle tecniche di lavoro, sia ai contesti socio-economici e antropologici del territorio trevigiano.



Il museo sta ospitando la mostra "Poco, gnente e fantasia", incontro di sogni e memorie con passatempi e giochi infantili di ieri.



Ogni generazione si riconosce collettivamente nei giochi della sua epoca. Il gioco non solo richiama alla mente l'infanzia, ma riflette la società con i suoi costumi, le sue gerarchie e le sue partizioni, ricostruendo la storia delle comunità. La via dell'iniziazione alla vita adulta passa rigorosamente per questi momenti di relazione. La mostra è il frutto di una ricerca finalizzata al recupero e alla documentazione dei giochi popolari, memorie di una società parsimoniosa. Un affascinante percorso dai giochi della primissima infanzia a quelli all'aperto, con la palla con le monete e quelli di gruppo. Lo scenario è quello dei luoghi deputati alla socializzazione: il cortile, la piazza, la strada. La mostra invita a non dimenticare che il gioco è una cosa seria, con tradizioni illustri, ponte per unire generazioni, culture, storie e soprattutto che si può giocare con poco e ovunque.



Dettagli

Indirizzo

VIA CAL DI BREDA, 130, S. ARTEMIO, 31100, TREVISO, TV

Telefono

0422308910

Telefono Per Prenotazione

0422656706-656722