SALE WAGNER DI PALAZZO VENDRAMIN CALERGI - MUSEO RICHARD WAGNER


Ca' Vendramin Calergi fu costruita dall'architetto lombardo Mauro Codussi su richiesta della famiglia Loredan. Il palazzo costituisce uno dei più significativi esempi di architettura rinascimentale a Venezia.Esso ha ospitato nei secoli alcune delle più importanti famiglie veneziane come i Calergi, i Grimani, i Vendramin con le loro ricche collezioni d'arte sino a passare nella metà dell'Ottocento nella proprietà di Maria Carolina di Borbone duchessa di Berry. A inizio del Novecento fu l'abitazione del conte Giuseppe Volpi di Misurata. Alla fine della II Guerra mondiale divenne proprietà comunale.



La facciata, che riporta alcuni degli elementi più tipici del Codussi, come il ricorso alle ripetute articolazioni ad arco delle finestre, ricorda altri edifici di creazione codussiana come palazzo Corner Spinelli. Gli interni del palazzo conservano elementi architettonici cinque/seicenteschi nonché elementi risalenti alle ristrutturazioni operate a metà Ottocento dalla Duchessa di Berry.



Le Sale Wagner, situate nel mezzanino dell'ala del palazzo che dà sul giardino, ospitarono il compositore tedesco Richard Wagner da settembre 1882 alla morte, il 13 febbraio 1883 assieme alla famiglia. Nella sala centrale del percorso espositivo Wagner vi morì.



Gli ambienti attuali, allestiti come sale espositive, costituiscono 1/6 dell'appartamento originario e ospitano le collezioni Pugliese, Lienhart e Just affidate all'Associazione Richard  Wagner di Venezia, nonché alcuni documenti in prestito dall'Archivio Storico del Teatro Fenice di Venezia.



La visita è possibile il martedì mattina, il giovedì pomeriggio e il sabato mattina, solo su prenotazione entro le ore 12.00 del giorno precedente.



Dettagli

Indirizzo

CANNAREGIO 2040, 30121, VENEZIA, VE

Informazioni Biglietti

INGRESSO GRATUITO E CON OFFERTA VOLONTARIA

Telefono

+393384164174

Telefono Per Prenotazione

+393384164174