Centro Carlo Scarpa

Il Centro, che ha sede presso l'Archivio di Stato di Treviso, è stato inaugurato nel giugno del 2006 su progetto dell'architetto Umberto Riva, in occasione delle celebrazioni del centenario della nascita di Carlo Scarpa, per decisione congiunta dell'allora PARC (Direzione generale per la qualità e la tutela del paesaggio, l’architettura e l’arte contemporanea) e della Regione del Veneto, come luogo di conservazione, studio e divulgazione dell'opera del maestro veneziano. Oltre a conservare il patrimonio documentario scarpiano, è sede di eventi espositivi e attività di approfondimento sui temi dell'architettura moderna e contemporanea. La gestione del Centro è basata sulla partecipazione paritetica dello Stato e della Regione del Veneto.

Dettagli

Indirizzo

via Pietro di Dante, 9 - 31100 Treviso (Treviso)

Link Utili

SIAR Veneto

Sito

FONDI ARCHIVISTICI CORRELATI Vedi tutti

Sezione Beni culturali, Fondi archivistici, immagine segnaposto con logo SIAR Veneto - Sistema Informativo Archivistico Regionale - sovrapposto ad uno scaffale in metallo blu con libri antichi d'archivio
Fondi archivistici

Scarpa Carlo 01/01/1923 - 31/12/1978

Si tratta dell'archivio professionale e personale di Scarpa. Comprende oltre 21.000 elaborati grafici e documenti allegati afferenti a circa 300 (...)